Sisma in Nuova Zelanda di magnitudo 7.2, un morto di infarto

04 Settembre 2010   13:50  

Un terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito la Nuova Zelanda. L'epicentro, nella stima dell'istituto geofisico statunitense (Usgs) è stato individuato sulla terraferma, a 30 km a nordovest di Christchurch, la seconda citta' del Paese, situata nell'isola sud.

Panico e molti edifici danneggiati a Christchurch. Gli abitanti, svegliati alle prime luci dell'alba dal sisma, si sono riversati sulle strade, riferisce la stampa locale.

"C'e' una fila di negozi davanti a me completamente distrutta", racconta Colleen Simpson. In citta', la corrente e' saltata e sono state avvertite almeno sette scosse di assestamento. Anche le linee telefoniche sono saltate.

Il sisma e' stato avvertito anche a Wellington. Nel timore di una allerta tsunami, molti sono fuggiti in macchina verso luoghi sicuri. Il centro di monitoraggio del Pacifico ha escluso che il terremoto possa produrre onde anomale.

Una scossa di assestamento di magnitudo 5,7 ha colpito la Nuova Zelanda, meno di 20 minuti dopo la principale. Lo riferisce il Servizio Geologico Usa (Usgs), che intanto al rivisto al ribasso a 7,2 la scossa iniziale. L'epicentro del nuovo terremoto è ad appena 11 km dal precedente, 320 km a sud-ovest dalla capitale Wellington, ad una profondità, stavoltà. di 17,4 km.

Una chiesa e' crollata nel centro di Christchurch, e molti edifici sono lesionati: lo ha riferito un testimone contattato telefonicamente dall'ANSA, poco dopo la scossa 7.2 che ha colpito l'area.

"Una chiesa e' caduta a Latimer square, in pieno centro, e ci sono molti edifici lesionati", ha detto Fiorenzo Peloso, originario di Aosta. "Siamo stati svegliati in piena notte. Una scossa terribile. In casa e' caduto tutto, ma la struttura e' di legno ed e' rimasta in piedi", aggiunge. "Sono scattati immediatamente i soccorsi. Il sindaco alla radio sta dando le direttive, e ognuno cerca di aiutare chi e' in difficolta', davvero un grande esempio di efficienza".

Le autorita' hanno ordinato l'evacuazione delle zone collinari intorno alla citta', dove la scossa si e' sentita con piu' intensita'. Al momento, non risultano vittime. Danni si registrano anche in altri centri a sud di Christchurch.

Il sindaco di Christchurch Bob Parker ha proclamato lo stato di emergenza. Lo ha annunciato la Radio neozelandese aggiungendo che a causa del sisma diverse persone sono rimaste ferite, due delle quali in sono in condizioni definite gravi.

Un uomo e' stato colpito da un comignolo caduto da un tetto e un altro da un vetro.

Al momento si ha notizia solo diu un morto, per infarto. Secondo l'emittente, le squadre di soccorso e la protezione civile stanno cercando di valutare l'entita' dei notevoli danni causati dal sisma a edifici e infrastrutture. Secondo la polizia, sono stati operati alcuni arresti per atti di sciacallaggio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore