Sisma, possibilità ricostruire altrove per chi ha casa distrutta

Nuovi decreti del commissario

17 Febbraio 2011   17:51  

Nuove possibilita' di scelta per i proprietari di edifici distrutti. Il Commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, col decreto n.43 ha inteso tutelare gli interessi di chi decide di acquistare una nuova abitazione senza pregiudizio per chi intende ricostruire l'abitazione distrutta.

Nel caso in cui all'interno di edifici isolati distrutti siano presenti piu' unita' immobiliari, di diversa proprieta', e uno o piu' proprietari decidano di avvalersi della facolta' di acquistare o di ricostruire in altro sedime una abitazione equivalente all'abitazione principale distrutta, il condominio delibera una delle seguenti opzioni:
a) Ricostruzione dell'edificio con sagoma identica a quella dell'edificio distrutto e subentro del Comune nella proprieta' delle unita' immobiliari i cui proprietari si siano avvalsi della facolta' di acquisto di abitazione equivalente;
b) Ricostruzione dell'edificio con sagoma diversa da quella dell'edificio distrutto.

Nel caso della ricostruzione con sagoma diversa, le decisioni relative sono assunte dai proprietari rimanenti, ai quali e' altresi' riconosciuta la possibilita' di realizzare, a proprie spese, una volumetria pari a quella di proprieta' dei condomini che hanno deciso di avvalersi della facolta' di acquistare una nuova abitazione equivalente, previa autorizzazione comunale e nel rispetto delle vigenti norme e delle superfici e delle destinazioni d'uso originarie.

Nel caso in cui, a causa di vincoli idrogeologici o di altra natura, ivi compresi quelli posti a seguito del sisma del 6 aprile 2009, risulti impossibile ricostruire l'edificio sullo stesso sedime, lo stesso puo' essere ricostruito su terreni messi a disposizione dal Comune che li individua entro novanta giorni dalla pubblicazione del decreto.

Il Commissario ha emanato oggi altri due decreti: n. 44 e n. 45 del 17.02.2011. Sono consultabili nella sezione "Ricostruzione" del sito internet della Regione Abruzzo e nella sezione "Normativa e documenti" del sito del Commissario per la ricostruzione. I decreti sono stati trasmessi in bozza ai Comuni, per eventuali loro osservazioni e proposte migliorative. Vista la necessita' di rendere noto quanto previsto dai decreti, e per accelerare in tutti i modi il processo di ricostruzione, il Commissario ha ritenuto opportuno pubblicarli, confermando che cio' non preclude la possibilita' di apportare modifiche frutto dei suggerimenti dei Comuni e degli altri soggetti interessati. La Struttura Gestione Emergenza (Sge) fornira' note esplicative sul contenuto dei tre decreti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore