Spending Review: Pineto, Atri e Silvi forti di 45mila abitanti, uniscono le forze

14 Novembre 2012   13:10  

Pineto, Silvi ed Atri unite per un maggiore peso politico e in nome della spending review. E' quanto emerso ieri sera nel corso di un incontro che si e' tenuto nella citta' ducale e che ha visto i consiglieri di maggioranza e opposizione dei tre centri della bassa costa teramana seduti al tavolo per immaginare un futuro diverso.

Grande motivazione e' emersa da parte di tutti gli amministratori locali, che sono determinati ad andare fino in fondo con l'elaborazione di un vero e proprio progetto, da presentare entro fine dicembre, in grado di unire i servizi dell'intero territorio. "Parlare di unione di Comuni e' certamente ancora prematuro - e' il commento del sindaco di Pineto Luciano Monticelli -, ma senza dubbio l'obiettivo e' quello di mettere assieme le forze. Stiamo parlando di un comprensorio che vanta un ospedale, un tribunale, un commissariato di polizia e tanto altro.

Insomma, un'area di ben 45mila abitanti che, se il progetto andasse in porto, crescerebbe anche per rilevanza e ruolo politico". Dall'incontro di ieri sera e' emersa la volonta' di dar vita a una commissione composta da quattro rappresentanti per ogni Comune, due di maggioranza e due di opposizione, che, assieme ai tre sindaci, si mettera' a lavoro per redigere una sorta di costituente.

"In vista dello svuotamento delle province - continua il primo cittadino pinetese, che assieme ai colleghi Gabriele Astolfi e Gaetano Vallescura si ritiene particolarmente soddisfatto dell'iniziativa - si tratta di un'opportunita' che consentirebbe un potenziamento dei servizi e, allo stesso tempo, la certezza di dire la nostra nelle principali sedi istituzionali".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore