Stagione dell’ISA: il violino Enzo Bolognese al ridotto del Teatro Comunale e ad Ortona

26 Aprile 2012   17:10  

Ultimo concerto di produzione per questa 37a Stagione dell’ISA all’Aquila, Sabato 28 aprile alle ore 18.00 al Ridotto del Teatro Comunale, direttore dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese il M° Pasquale Veleno, altro musicista Made in Abruzzo per creare quel valore aggiunto della cultura territoriale che caratterizza la nostra regione, progetto fortemente voluto da Ettore Pellegrino, direttore artistico dell’ISA che da sempre crede nell’opportunità della caratterizzazione regionale.

Al violino Enzo Bolognese per eseguire il Concerto in Re Magg. op. 22 di Brahms, la seconda parte del concerto è dedicata alla Sinfonia n. 1 di do min op. 11 di F. Mendellssho- Bartholdy.

Il concerto sarà replicato domenica 29 aprile alle ore 18.00 al Teatro F.P. Tosti di Ortona. Il Concerto per violino op. 77 è oggi universalmente considerato come una delle composizioni più riuscite di Johannes Brahms e rappresenta uno dei concerti per violino più famosi nella storia della musica.

I l concerto per violino è una fra le opere di Brahms sulla cui genesi abbiamo più annotazioni. Questo è dovuto in larga parte al fatto che il compositore intendeva coinvolgere Joseph Joachim, amico fraterno fin dalla prima gioventù, grande autorità nel campo violinistico.

Tutte le principali composizioni per violino di Brahms (questo concerto, il Concerto Doppio per violino e violoncello e le tre Sonate) furono tutte scritte per il suo amico e consigliere, Joseph Joachim. Il Concerto per violino fu concepito nel corso dell’estate del 1878 a Pörtschach am Wörther See, un villaggio della Carinzia nel quale Brahms soggiornava spesso.

Fu quello il luogo nel quale furono composte anche la Seconda Sinfonia e della Sonata per violino op. 78. Ad accomunare queste opere, compreso il Concerto per violino, un certo carattere esuberante di melodie e la limpida amabilità di tono, che in verità caratterizza tutta la fase produttiva di Brahms che segue l'impegno drammatico della Prima Sinfonia (1876). Sinfonia n. 1 op. 11 Mendelssohn fu un talento assai precoce, e la data di composizione di questa sinfonia lo prova: Mendelssohn all'epoca aveva solo 15 anni.

La composizione è dedicata alla Royal Philharmonic Society che ne offrì la prima rappresentazione il 25 maggio 1829, con il giovane Mendelssohn alla direzione. Mendelssohn in seguito orchestrò lo Scherzo dal suo Ottettoop. 20, offrendo un terzo movimento alternativo alla sua prima sinfonia. PASQUALE VELENO Direttore d’orchestra, pianista e direttore di coro, si è formato alla scuola di Maria Michelini e Nazzareno Carusi per il pianoforte, Marcello Bufalini e Donato Renzetti per la direzione d’orchestra, Edgar Alandia per la composizione.

E’ fondatore e direttore del Coro della Virgola e del Coro dell’Accademia Musicale Pescarese. Alla guida delle suddette formazioni si è esibito in Italia e all’estero (Germania, Spagna, Scozia, Stati Uniti, Francia, Svizzera) riscuotendo ovunque lusinghieri consensi. Come direttore d’orchestra svolge un’intensa e brillante attività ed è stato alla guida di numerose orchestre, tra cui la SBS Radio e Television Youth Symphony Orchestra di Sidney, la Grande Orchestra Filarmonica di Stato Russa “P.I.Ciaikovsky”, l’Orchestra Sinfonica B. Maderna, l’Orchestra Sinfonica Silvestre Revueltas, la Chernivetsk Philarmony Symphonic di Lviv, l’Orchestra dell’Accademia di Minsk, la Symphony Orchestra of China National Opera and Dance Drama Theatre, l’Orchestra da Camera de Bellas Artes, il South Beach Chamber Ensemble di Miami.

E’stato frequentemente ospite dell’Orchestra Sinfonica di Pescara, che ha guidato con successo in occasione delle tournées in Venezuela nel 2006 e in Canada nel 2007. Nel 2002 è stato invitato in Bulgaria al Festival Internazionale di Pasarvjik alla guida dell’Orchestra Filarmonica locale. Nel 2004 ha diretto il coro Ud’A e la Parkway Concert Orchestra di Boston in una acclamata tournèe di concerti nel Massachuttes (USA), trasmessa in mondovisione da Raisat. Ha lavorato al fianco di solisti di rilievo internazionale, quali Carmela Remigio, Cecilia Gasdia, Pavel Berman, Danilo Rossi, Nazzareno Carusi, Luigi Piovano e collaborato con gli attori Walter Maestosi e Ugo Pagliai. Tra gli ultimi importanti impegni svolti spiccano i concerti in Messico, in Cina, in Florida (USA), presso il teatro Hauts-de-Seine di Parigi e ospite dei Festivals Internazionali “Operalocarno”, “Contrastes” (Lviv-Ucraina), “Music Kiev Fest”.

Da diversi anni collabora assiduamente col “ Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano” ed è invitato a tenere seminari, master classes e concerti presso la Barry University di Miami. E’ reduce di una tournée in Africa, alla guida della Giovane Orchestra d’Abruzzo, di cui è direttore musicale.

Ha al suo attivo diverse registrazioni discografiche, radiofoniche e televisive. Insegna Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Musica A. Corelli di Messina.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore