Strage di Capaci, musicista aquilano compone colonna sonora per docufilm "Ho vinto io"

In onda stasera su Rai Tre

21 Maggio 2012   10:11  

A vent'anni dalle stragi di Capaci e di via d'Amelio Rai 3 dedica un doppio appuntamento al ricordo con il documentario 'Ho vinto io' di Felice Cavallaro, che vede la partecipazione della vedova Schifani, in onda lunedì alle 21,10.

Un programma che non rientra in quelle "celebrazioni rituali che talvolta si fanno, ma che analizzano il risvolto umano, come la persona viene toccata, come si ribella, si riscatta e vince - afferma con soddisfazione il direttore della Rete, Antonio Di Bella presentazione dei due programmi - si può vincere contro la mafia riscattando la vita".

Di Bella non può non sottolineare anche l'impegno della Rai: "Questo non è un dibattito politico teorico, ma è vita vissuta. La memoria è un nostro dovere. Tutta la giornata sarà dedicata all'anniversario".

Rosaria Schifani è la grande protagonista del documentario di Cavallari, che ritorna sui luoghi della tragedia per offrire il racconto di una storia di dolore e di coraggio, ma soprattutto della lotta per riappropriarsi della vita.

"Rosaria si è raccontata, dandoci grandi emozioni - spiega Cavallari - in un viaggio che è iniziato il giorno che ha bussato alla mia porta con un bambino di quattro mesi in braccio, che oggi è, come vediamo nel documentario, all'Accademia della guardia di finanza di Bergamo dove aspira a diventare ufficiale.

Questo ragazzo rappresenta un pò tutti i figli di una generazione marchiata a fuoco dalla mafia, di tutti i figli fieri dei propri padri".

"Questi ragazzi hanno capito il sacrificio dei loro genitori e quello non è stato vano, perchè si rinnova" interviene il ministro degli Interni Anna Maria Cancellieri sottolineando la grande forza di donne come Rosaria Schifani che "ha vinto, perchè è riuscita a con tutto il suo dolore e la sua storia, e come lei potremmo citare tante altre donne, che hanno elaborato il proprio dolore e ne hanno fatta consapevolezza a trasmettere un messaggio di fiducia ai figli".

Le musiche originali, con uno struggente quanto coraggioso tema principale (dal titolo “Ho vinto io”, per l’appunto) sono state composte da Fabrizio Mancinelli, 33 anni, aquilano, ma residente ormai a Los Angeles.

Mancinelli ha iniziato la sua carriera nel mondo della musica anni fa al fianco del celebre compositore Gian Carlo Menotti (Spoleto Festival ‘98/2001), proseguendo i suoi studi presso il conservatorio dell’Aquila (diplomandosi in Composizione e Direzione D’Orchestra) e perfezionandosi in Musica per Film con il Premio Oscar Luis Bacalov e presso la University of Southern California a Los Angeles nel 2009.

Attivo in Italia ed all’Estero nel campo della musica applicata (documentary, Film e TV), suoi recenti lavori includono le musiche originali della trasmissione Tv di Andrea Vianello “Agorà” (Rai Tre), la canzone originale per il film di R.Velasquez “Ojala”, in produzione.

Attivo inoltre come orchestratore e direttore ha recentemente orchestrato per la serie di grande successo “Il XIII Apostolo” (musche di Andrea Farri) e diretto le musiche di Piernicola Di Muro per la serie di grandissimo successo “Una Grande Famiglia” (Rai Uno).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore