Stù in Piazza, iniziano le dispute per la finale

A Montorio al Vomano

16 Dicembre 2008   16:32  

PRIMA GIORNATA

Montorio al Vomano, 14 Dicembre 2008

Finalmente dalle parole passiamo ai fatti. Dopo fatiche immani ed in attesa di quelle che verranno in questa settimana, alle ore 15.00 di Sabato 13 Dicembre 2008, Santa Lucia, in presenza di una folta rappresentanza di pubblico, la Manifestazione è stata inaugurata presso La Sala Civica Comunale, che diventerà per questa settimana, la Casa dell Stù.

Dopo il saluto degli organizzatori e gli auguri da parte del Sindaco, Dott. Alessandro Di Giambattista, il pomeriggio è decollato con l'inizio del Grande Torneo di Stù nei siti dedicati e con la presentazione del pregevole volume scritto dalla Prof. Maria Teresa Barnabei. Copie del libro saranno disponibili al prezzo di Euro 10.00 per tutta la durata della manifestazione.

Un successo inaspettato, poi, ha avuto la prima giornata didattica della Scuola di Stù tenuta dai Maestri Sabatino Mazza e Graziano Di Luigi. Numerosi curiosi provenienti non solo dalla cittadina ma anche da altre province e regioni, hanno potuto apprendere le basi del regolamento e si sono divertiti in partite simulate.

Ed infine il Torneo, lo scoppiettante e travolgente Torneo, che ha appassionato circa 500 persone che con la "carta tra i denti" si sono battute senza esclusione di colpi per guadagnare un posto nella gloria, la finalissima di Sabato 20.

Mentre tutto è rimandato ad oggi, 14 Dicembre,  per decretare i finalisti dei Siti Olympus III, Bar Caffè della Corte e Circolo Martegiani, abbiamo a disposizione già i nominativi dei primi 8.

Bar Andrea Di Giuseppantonio: in una atmosfera incandescente con straordinaria presenza di pubblico (lo scrivente può testimoniare personalmente di aver visto almeno tre temerari aggrappati all'esterno della finestra del sito seguire la finale con l'aiuto di un complice che periodicamente dall'interno ripuliva il vetro dai vapori prodotti dai fortunati spettatori che erano riusciti ad accaparrarsi posti in piedi), uno straordinario NATALIO DE MARCELLIS ammutoliva gli avversari guadagnandosi l'accesso alla finalissima.

Circolo Sociale Ricreativo e Culturale  "INS. Osvaldo Persia" : Finale al cardiopalma nel cosiddetto "Circoli Anziani" ove più volte, a causa delle forti emozioni, è stato sfiorato l'intervento del 118. Ma i nostri tenaci custodi dell'esperienza, a suon di pillole di tutti i tipi, hanno eletto per la finalissima l'ottimo FILIPPO DI PIETRO.

Centro di Aggregazione e Sala Civica: Bagno di folla con spettatori provenienti anche da Campli per le eliminatorie di questi due siti associati. Il primo, dopo una lunga lotta con unghie affilate che hanno lasciato segni dappertutto (carte, pedine, tavolo da gioco), ha fatto emergere la personalità di SILVANA GROTTA, prima donna (ma non sarà l'unica) nella finalissima di Sabato 20. A tarda notte per la Sala Civica, nonostante alcune disavventure avute con "il Matto" nel corso delle qualificazioni, è emerso il passo spietato del podista ANTONIO CANTAGALLI, che pare abbia molto familiarizzato con un suo parente stretto, che gli ha dato una grossa mano nella finale di sito, Il Cucco.

Vintage Club: nell'esotica atmosfera del sito, dopo tirate qualificazioni ed audaci ricompere, vince la caparbia e la simpatia di LUCA DI MARIANO, che ritroveremo con gli altri a contendersi l'immortalità Sabato 20 Dicembre.

Bar Murphy:  Signori, se non fossi un organizzatore della Manifestazione avrei gridato di certo alla "Combine"! Signori, dopo una durissima selezione! Signori, dopo una strategia di gara impeccabile che avrebbe fatto impallidire  Sun Tzu (L'Arte della Guerra)! Signori dopo momenti di altissima tensione emotiva, culminate con frasi che già stanno facendo la storia del gioco e che riporto di seguito tradotte in Italiano (a voi l'interpretazione dialettale corrispondente): "Puoi avere la carta migliore esistente sulla faccia della terra, non importa, stai per abbandonare definitivamente il tavolo da gioco" oppure, subito prima del trionfo: "Mi stai facendo una proposta inaccetabile. Sul tavolo ci sono 160  biglietti, me ne devi 64 solo per avere contrattato con te la Taverna. Ora mi stai proponendo una misera spartizione del piatto. Accetta la mia proposta fratello, accetta 20 biglietti ed accomodati tranquillamente al di fuori del locale"; Signori, dopo tutto questo, sabato 20 Dicembre, ecco a Voi: ROBERTO MARCOZZI ( detto Jobbetto), già divo di You Tube.

Antica Gelateria Bar Benignetti: Gnaffate Bummate Cecate Ricompere folli hanno decretato in serata il campione del sito, il finalista MARIO DI FELICE, con grande delusione del mio amico Rossano Pecoraro, che dopo aver subìto già troppe batoste in quest'anno per la Juventus ed il Palermo, ha dovuto conoscere una ulteriore sconfitta. La precoce eliminazione dal tavolo da gioco.

Pub Tranqi: Abbiamo dovuto attendere le 02.15 del mattino, dopo eliminatorie durissime e piene di tensione emotiva, culminate in alcuni episodi goliardici forse dovuti alla b.... stanchezza, per eleggere il campione di questo sito. Non poteva che essere una donna, abituate come sono le donne alla disumana resistenza, nella figura della bellissima KATIUSCIA MOSCHELLA, seconda rappresentante del gentil sesso che metterà ordine e tranquillità nella finalissima di sabato prossimo.

SECONDA GIORNATA

 

Dopo i Fasti ed i Fumi della giornata precedente niente di meglio per rinfrescarsi le idee che una bella sgambatina mattutina. Ed ecco la Maratona dello Stù, organizzata splendidamente dal Gruppo Podistico di Montorio. Due gruppi di 20 podisti l'uno, la squadra gialla e la squadra nera (colori che simboleggiano il paese) indossando le casacche numerate dal Matto al Cucco, si sono sfidate in una staffetta di oltre tre ore per contendersi il primato cittadino. dopo alterne vicende la squadra gialla trionfa per qualche decina di metri iniziando gli sfottò che dureranno fino alla prossima edizione. Tra gli atleti un "affaticato Presidente" si è messo in mostra con passo forse un pò pesante, compromettendo per diversi giri i destini della propria squadra.

Nel pomeriggio ed in serata si sono svolti gli ultimi preliminari del Torneo che hanno decretato gli ultimi finalisti:

Circolo ricreativo "Martegiani": domiato in lungo ed in largo dal redivivo Prof. PIO CONTI a suon di pesanti ricompere, questi si è preso la soddisfazione di primeggiare tra i suoi amici di sempre. Purtroppo, per impegni che lo vedranno a fine settimana oltre oceano, è stato costretto ad abdicare e cedere il titolo di finalista all'ottimo EDILIO DI DONATANTONIO, battuto in finale di sito, il quale Sabato 20 Dicembre dovrà fare di tutto per dimostrare che la sua presenza nella finalissima non è casuale.

Bar Pizzera Olympus III: stù Champagne e tecnica pura nel sito dell'Olympus III che ha visto forse le giocate più memorabili del torneo. La favorita assoluta, Luigia Di Luigi, nota per essere considerata in assoluto  combinazione pura tra fortuna & buona sorte, dopo una spettacolare semifinale fora ed esce miseramente come prima finalista di sito. Migliore sorte sembrerebbe toccare al nipote, Federico Di Luigi psicologo dello Stù per due volte in finale e per due volte battuto. La seconda volta, quella decisiva,  dalla sorniona LUCIANA DEL GRANDE che dopo essere stata quasi invisibile per tutto il corso della finale di sito, mostra gli artigli nel momento decisivo e diventa la terza donna che disputerà la finalissima del 20 Dicembre. Molto preoccupati due finalisti, Natalio De Marcellis e Roberto Marcozzi, che con la scusa della pizza e della samba sono apparsi nei pressi del tavolo da gioco per sbirciare e carpire qualche segreto ai pericolosi potenziali avversari.

Bar Caffè della Corte: Prima o poi doveva succedere. Finale tesissima a due. Leonardo Urbani passa la sua carta a Mario Cantagalli. E' un Matto. Mario è costretto a scoprire la Taverna. S'argod...Rientrano in gioco tutti i finalisti del sito. Alla fine sarà DANIELE SPAGHETTI che raggiungerà gli altri dieci nella giornata di Sabato 20 Dicembre. Un tecnicissimo e provato Roberto Marcozzi cercava nel frattempo di studiare gli avversari.

 

TERZA GIORNATA

 

Montorio, 15 Dicembre 2008

Terza giornata all'insegna del riposo per i Finalisti del Torneo Cittadino. Questi, dopo le fatiche di sabato e domenica, hanno svolto in mattinata una seduta defatigante per i muscoli passatori e spizzicatori delle mani, seguita nel pomeriggio da un breve corso di recitazione per la diretta televisiva di Sabato 20. Particolarmente impegnati i muscoli gorgheggiatori e rifregatori delle corde vocali.

In serata, presso la Casa dello Stù, l'abbinamento tra gli sponsor e i Finalisti del Grande Torneo e dell'Accademia. Di questo rifereremo più avanti.

Dopo l'abbinamento, seduta di allenamento per gli specialisti dell'Accademia che si sono esibiti in palleggi e giocate spettacolari. In particolare segnaliamo una gna... gna... gna.... gnaffata di un Domenico Formicone in splendida forma ai danni di un'incolpevole William Martegiani.

Sull'altro fronte, tra i Finalisti del Grande Torneo,  scende l'ombra del doping su Roberto Marcozzi che da parte sua ha rigettato tutte le accuse  dichiarando spontanemente in conferenza stampa: "Io o beuto jende. Da jomani solo aqua Fejjajelli!" (ecco il link per ascoltare e vedere Jobbetto nelle condizioni con cui si era presentato alla serata....!!!!!!! http://it.youtube.com/watch?v=hGxlim4X7XY )

In serata durante la Cena Sociale, entra definitivamente nelle simpatie dello scrivente  la giornalista Catia Di Luigi che per avere espresso lodi sulle cronache sul sito si è assicurata 10 abbonamenti annuali alla testata giornalistica di cui è referente. Purtroppo il sottoscritto ha dovuto firmare una liberatoria in cui si impegna  a non entrare in concorrenza con la medesima per i prossimi 33 anni.

Le cene a tema e rievocative svoltesi nelle Locande dello Stù hanno avuto decorso regolare, senza incidenti di sorta.

 

Per ulteriori sviluppi www.15delpresidente.org

 

AN


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore