Studente bocciato, liceo di Teramo consiglia al padre di portarlo in una scuola privata

Ora è bufera, indaga il Provveditore

19 Giugno 2012   12:12  

Un liceo di Teramo consiglia al padre di uno studente bocciato al primo anno di portare il figlio in un istituto privato e scoppia il caso.

"Vostro figlio è stato bocciato? Provate con una scuola privata. Teramo ne ha tantissime, poi c’è anche quel professore che ne ha preparati tanti di ragazzi". E' quanto si è sentito rispondere l'uomo da una responsabile della segreteria della scuola.

E, stando ai racconti del genitore, non sarebbe un episodio sporadico. Al padre era stata proposta la stessa cosa lo scorso anno, quando il figlio fu bocciato per la prima volta. Allora fu direttamente il preside a consigliare di rivolgersi ad un istituto privato.

Così quest'anno il genitore si è presentato nell’ufficio della scuola con un registratore in tasca col quale ha catturato la conversazione. La registrazione del colloquio sono finiti sul tavolo del direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Giovanna Boda.

Dopo la doccia fredda della bocciatura, inaspettata per la famiglia del ragazzo che durante l’anno scolastico non hanno mai ricevuto segnalazioni negative sul rendimento del figlio dai docenti dell’istituto, il padre decide di andare a scuola per parlare con il dirigente scolastico o con i docenti per capire cosa è successo e soprattutto avere consigli per trovare una soluzione.

Il genitore trova un’impiegata dell’ufficio didattico, che gli spiega come "il ragazzo si può aiutare in tanti altri modi", "Una scuola privata gli può far recuperare due anni alla volta, può perfino fare il primo e il secondo anno e il prossimo si trova addirittura nel terzo. Loro lì li fanno lavorare, voi pagate... non sono quelle cifre esorbitanti, ma qualcosina".

A quel punto il padre domanda se il preside consigli questo tipo di strada: "Il preside lo ha consigliato in determinate situazioni: ora, la vostra, bisogna vedere... Comunque il ragazzo si può aiutare in tanti modi. Anche con una scuola privata. Teramo ne ha tantissime" dice l'impiegata della segreteria, che consiglia addirittura un istituto in particolare, facendo anche il nome di un professore, "che - dice - ne prepara tantissimi. Magari vostro figlio ha bisogno di un insegnamento più individualizzato. Sono genitore anch’io, mi metto nei vostri panni, il ragazzo va aiutato. Un diploma si deve comunque arrivare a prendere".

Ora il responsabile dell’ex Ufficio scolastico provinciale di Teramo - ora Ambito territoriale - Lantino Romani, ha avviato tutte le verifiche del caso per fare luce sulla vicenda.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore