''Sulla zona franca Cialente mente sapendo di mentire!''

02 Marzo 2012   11:25  

"Sulla zona franca Cialente mente sapendo di mentire! Ha ammesso pubblicamente di non essersi mai occupato personalmente del problema e di averlo delegato ad altri fino al consiglio comunale di Bruxelles". Lo dice il coordinatore provinciale del Pdl Alfonso Magliocco.

"Oggi, in pieno 'delirio elettorale' dispensa notizie prive di ogni fondamento. Eppure, a Bruxelles e in vari interventi Gianfranco Giuliante, carte alla mano, aveva ricostruito puntualmente la vicenda che per futili motivi elettoralistici e per errori grossolani veniva travisata ad hoc.

Dichiarare oggi che 'i 90 milioni di euro del de minimis non potranno essere sbloccati se il Governo non ritirerà la richiesta per la Zfu' é al di fuori di ogni realtà.

E sono sempre le carte a dimostrarlo: 'le autorità italiane comunicano (alla Commissione Europea), si da ora, l'impegno a dare attuazione in de minimis agli interventi di sostegno previsti dalla misura la quale conserverà l'attuale denominazione di Zona franca L'Aquila, pur dovendosi considerare, conseguentemente, ritirata la notifica in oggetto (richiesta di Zfu) e lo fanno in data 23 novembre 2011.

Si tratta di un documento (che si allega) ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico indirizzato alla Commissione Europea. Già da novembre, quindi, la verità era conosciuta da tutti e soltanto il protagonismo elettorale di alcuni l'ha resa inaccessibile ai cittadini aquilani.

Molti sapevano da anni che lo strumento della Zfu non poteva trovare applicazione a L'Aquila perchè priva di quegli indicatori socio-economici (la cui valutazione oggettiva non permetteva deroga alcuna) indispensabili per l'ottenimento della stessa.

Ha ragione Festuccia quando, implicitamente citando Giuliante, afferma che 'il de minimis poteva essere applicato già dal 7 aprile, ma si é preferito percorrere strade diverse'.

Oggi tutti si ergono a dispensatori di verità mentre il silenzio di ieri ha provocato e sta provocando danni incalcolabili alla nostra economia e alla nostra città, mettendo in ginocchio le imprese già provate da una crisi profonda e dall'insipienza di chi, oggi, si ripropone al governo di questa città".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore