Sviluppo e tutela del territorio nella seduta direttivo Pnalm

22 Maggio 2008   10:13  

Nella seduta di ieri del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise sono state affrontate diverse problematiche legate allo sviluppo e tutela del territorio protetto.  È il contenuto di una nota diffusa dallo stesso PNALM.

In particolare è stato esaminato quanto proposto dalla Comunità del Parco in ordine alla redazione del Piano Pluriennale Economico e Sociale. A tal proposito è emersa l'opportunità di sottoporre alla Comunità del Parco la proposta di elaborare il Piano istituendo un gruppo di lavoro interno coordinato dal Direttore del Parco e costituito da funzionari dell'Ente e da esponenti della Comunità stessa e del Consiglio direttivo. Compito di questo gruppo sarà anche avvalersi di studi e analisi specialistici forniti dalle istituzioni Universitarie che operano sul territorio. Lo stesso gruppo procederà d'intesa con i tecnici incaricati, ad adeguare e definire il Piano del Parco ed il Regolamento.

Nella stessa riunione è stato preso in esame lo stato di avanzamento del Piano d'Azione per la Tutela dell'Orso Marsicano (PATOM) e sono state date direttive alla Direzione per lo sviluppo dello stesso e per un migliore coordinamento delle attività di sorveglianza sul territorio.

Nel quadro della valutazione dei rapporti ente Parco – Comuni, su proposta del Presidente Rossi, per le relazioni con il Comune di Civitella Alfedena è stato delegato il Componente la Giunta Esecutiva Pio Forte.

Tra le altre questioni il Consiglio direttivo ha esaminato il regolamento delle Tariffe e dei diritti del Parco in vigore, apportando alcune modifiche tariffarie per favorire le attività di campeggio da parte di associazioni e organizzazioni di volontariato e la visita ai centri di Visita dei comuni più piccoli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore