Svolgimento dei Campionati Italiani Indoor 2013 oggi a Pescara

08 Marzo 2013   08:35  

“Sarà ancora Pescara a ospitare, per il secondo anno consecutivo, i Campionati Italiani Indoor promossi dal Centro Sportivo Pattinaggio Pescara, all’interno del Pattinodromo ex Gesuiti, evento che, ancora una volta, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, vedrà la presenza di oltre 700 gli atleti italiani. Un’occasione unica che vedrà la presenza nel capoluogo adriatico di almeno 4.500 persone che per tre giorni graviteranno sul territorio alla scoperta della città, una manifestazione che conferma Pescara come ‘Città Europea dello Sport’”. Lo ha detto l’assessore allo Sport del Comune di Pescara Nicola Ricotta ricordando l’avvio della  manifestazione, promossa con Angelo Lombardi della Società di Pattinaggio Pescara.

“Ancora una volta un grande evento legato al Pattinaggio si svolge a Pescara – ha sottolineato l’assessore Ricotta – perché la città Adriatica ha la migliore struttura per il pattinaggio di corsa d’Italia. E soprattutto la Federazione Pattinaggio sta mantenendo la promessa dello scorso anno, ossia quella di creare e radicare proprio a Pescara una tradizione sportiva dei Campionati Italiani assoluti indoor di Pattinaggio perché sino a oggi tali eventi si sono svolti sempre su piste a bassa velocità perché con curve in piano, invece oggi la qualità dell’impianto pescarese è straordinario disponendo delle curve sopraelevate per la corsa. A questo punto gli indoor stanno diventando una tradizione di Pescara, che ha una bella stazione ferroviaria, un aeroporto in crescita, ovvero è una città facilmente raggiungibile.

Teniamo conto che con l’appuntamento dei Campionati Italiani sono presenti in città ben 700 atleti provenienti da ogni parte d’Italia, di 100 società, dal Veneto, la Lombardia, la Sicilia, atleti che sono già arrivati con tecnici, dirigenti sportivi e famiglie al seguito e che per tre giorni, sino a domenica prossima, gireranno nelle nostre strade. Parliamo di 1.200 persone solo se consideriamo la carovana sportiva, 4.500 presenze se consideriamo l’indotto complessivo, visitatori che dormiranno nei nostri alberghi, mangeranno nei nostri ristoranti e spenderanno nei nostri negozi, ovvero un giro economico di circa 500mila euro, cifre che trasformano un evento sportivo in evento economico-turistico sul quale la città deve saper investire anche per il futuro, pensando al progetto di realizzazione di un Centro Sportivo di Alta Specializzazione Permanente.

Pescara è infatti una città commerciale con un hinterland industriale e nostro impegno potrebbe essere quello di trovare atleti che possano ‘studiare’ a Pescara tramite borse di studio, trovando un alloggio nel capoluogo adriatico, stringendo un accordo con la Asl per visite mediche e prestazioni, e individuando aziende che diano un lavoro a quegli atleti, lasciando però loro il tempo necessario anche per allenarsi da campioni. Questo significherebbe per Pescara polarizzare l’attenzione sullo sport. Ospitare i Campionati di Pattinaggio – ha continuato l’assessore Ricotta – è solo il primo grande evento sportivo del 2013.

Stiamo infatti già provvedendo a organizzare la terza edizione dell’Iron Man, ossia eventi che non sono solo manifestazioni fini a se stesse, ma fanno parte di un progetto più ampio che coinvolge l’economia dell’intero territorio. Intanto per garantire il sereno svolgimento della manifestazione il sindaco Albore Mascia ha firmato l’ordinanza per istituire il divieto di sosta, per le giornate di domani e sabato, 8 e 9 marzo, dalle 8 alle 22, e poi ancora nella giornata di domenica 10 marzo, dalle 8 alle 15, lungo via Maestri del Lavoro, lato mare, e sul tratto di strada parallela a via del Santuario, compresa tra l’incrocio con via Centorame e sino all’incrocio con via Maestri del Lavoro, area riservata agli atleti”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore