Grande successo di pubblico e di consensi per l'Abruzzo questa mattina a New York alle ore 11.30, in occasione dell'appuntamento con il "Corporate Annual Report 2007 - 2008", organizzato dall'Enit locale dal direttore Riccardo Strano, per presentare i risultati promozionali 2007 e i programmi della stagione 2008 dell'Enit.
A rappresentare le regioni italiane e naturalmente l'Abruzzo, il vice presidente dell'Enit e della Regione Enrico Paolini, intervenuto al Rockfeller Center davanti a una nutrita platea composta dai media più rappresentativi del settore turismo, i maggiori rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private, associazioni turistiche americane e italiane, i principali Tour Operator non solo americani, ma anche canadesi e brasiliani (che hanno partecipato all'incontro), oltre alle più quotate agenzie di viaggio.
"Ho accolto l'invito con enorme piacere - ha sottolineato Paolini - perchè per la prima volta il Coordinatore nazionale degli assessori regionali al Turismo in Italia è stato indicato come rappresentante più autorevole del nostro Paese e questo non può che essere per me un grande onore. Indubbiamente, oltre a presentare il rapporto annuale del turismo per conto del Governo nazionale e delle regioni, ancora una volta ho avuto l' occasione di porre l'Abruzzo al centro dell'attenzione internazionale".
Numerose le domande degli intervenuti rivolte al vice presidente Paolini, in merito all'esperienza della politica di promozione portata avanti in Abruzzo e agli ottimi risultati ottenuti in campo turistico, che pongono sempre piu' la nostra regione tra le nuove destinazioni emergenti, al pari di destinazioni tradizionali come la Toscana e l'Umbria. "Una crescita del turismo in Abruzzo - ha sottolineato Paolini - sempre più all'attenzione dei media internazionali. Ricordo che qualche tempo fa il New York Time titolava un articolo Next stop, Abruzzo".
Parlando di un'altra stagione di successi per la nostra regione, Paolini ha annunciato la ripresa del volo Pescara -New York il prossimo 21 maggio "che per il secondo anno consecutivo - ha detto - tornerà a decollare dallo scalo abruzzese, andandosi ad aggiungere ai voli gia' consolidati con Parigi, Londra, Francoforte, Barcellona e a nuovi voli verso altri mercati, come ad esempio il Nord Europa, con il volo Oslo - Pescara, che sarà inaugurato il prossimo mese di giugno".
Una campagna promozionale "che non ci saremmo mai potuti permettere - prosegue Paolini - frutto di questa doppia funzione, che mi consente di essere interlocutore primario del turismo nazionale e internazionale". Nel corso dell'incontro a New York, Paolini ha annunciato la Conferenza Nazionale del Turismo che si terrà il 20 e 21 giugno prossimi a Riva del Garda.
"Un momento di confronto importante fra Regioni e Governo - ha concluso Paolini - per coordinare l'attività di promozione in vista del rilancio del settore". L'incontro, al quale è prevista anche la partecipazione dei rappresentanti del nuovo Governo nazionale, sara' concluso proprio dal vice presidente Enrico Paolini.
(AGI)