Tac “dentale” in vista all'ospedale di Avezzano

19 Febbraio 2013   13:37  

Esami diagnostici a più ampio raggio all'ospedale di Avezzano: la Asl, spinta da Comune, associazioni e sindacati, ha finalmente fatto scattare il disco verde per l'attivazione del Dental scan.

Servizio che dovrebbe sanare una grave carenza del reparto radiologia che costringe i marsicani a rivolgersi alle strutture private oppure alla trasferta a Sulmona per effettuare la Tac delle arcate dentarie.

Una lettera del Responsabile dell’unità operativa di Radiologia dell’Ospedale di Avezzano, datata 12 febbraio 2013, infatti, invita il Centro unico di prenotazione ad avviare le prenotazioni riguardanti le prestazioni TC Dentalscan - che saranno effettuate su due pazienti a settimana, uno il Mercoledì e uno il Venerdì, alle 17- a partire da lunedì 18 febbraio 2013. Il Responsabile del centro unico di prenotazioni, contattato in proposito, però, non ha ancora dato il via alle prenotazioni, forse operative la prossima settimana. 

“Finalmente, al di là dei problemi organizzativi del Cup, che speriamo si superino al più presto”, afferma l'assessore alle politiche sociali, Patrizia De Michelis, “gli abitanti della Marsica potranno curarsi in strutture pubbliche risparmiando qualcosa sulle inavvicinabili cure dentali”.

Sollecitazioni partite da giugno del 2012, quando Comune, organizzazioni sindacali e associazioni di volontariato avezzanesi hanno iniziato a bussare alla porta del manager Giancarlo Silveri, affinché anche l’ospedale di Avezzano avesse la possibilità di effettuare la TAC delle arcate dentarie mettendo fine ai costosi pellegrinaggi a Sulmona. 

Ora, grazie alla caparbietà dell’assessore alle politiche sociali e alla sanità dell'amministrazione comunale capitanata dal sindaco Giovanni Di Pangrazio, la Asl ha acquistato il software che mancava all’apparecchiatura già presente nel reparto di radiologia e dato il là all'attivazione del servizio. Al responsabile del Cup, quindi, il compito di rendere operativa quella precisa richiesta per dare ai marsicani la possibilità di usufruire del Dental scan all'ospedale di Avezzano.

 

immagine di repertorio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore