Tagli fondi ai patronati, venerdì presidio dei sindacai a L'Aquila

01 Dicembre 2015   20:53  

Si terrà venerdì 4 dicembre, a partire dalle ore 11 sotto la sede della Prefettura, il presidio che Cgil, Cisl e Uil provinciali hanno promosso contro i provvedimenti contenuti nella Legge di Stabilità 2016 che prevedono nuovi e pesanti interventi sul fondo nazionale degli Istituti di Patronato e dei Caf, in particolare un taglio di 28 milioni di euro, insieme a una diminuzione strutturale del Fondo stesso e dell’importo dell’acconto erogato.

Si tratterebbe di un intervento che seguirebbe il taglio di 35 milioni dello scorso anno (un taglio ridotto rispetto ai 150 milioni iniziali grazie alla mobilitazione dei sindacati, al sostegno dei cittadini e alla sensibilità di tanti parlamentari.

Fatto è che il disegno di legge oggi in discussione prevede interventi per ridurre il Fondo dei Patronati per un importo di 28 milioni nel 2016, e per tagliare il Fondo per i Caf per un importo di 40 milioni nel 2016, 70 milioni nel 2017, 70 milioni per il 2018 e 100 milioni nel 2019.

Se questi tagli venissero confermati la metà delle sedi dei CAF e dei Patronati verrebbero chiuse e il personale ridotto. Il danno maggiore ricadrebbe però su lavoratori, pensionati, famiglie, immigrati e italiani all’estero, che non potranno più utilizzare gratuitamente la rete di strutture territoriali di assistenza, consulenza e patrocinio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore