Tempo instabile e temperature gradevoli

11 Agosto 2012   08:24  

L’Italia continua ad essere interessata da un flusso di correnti settentrionali che mantengono le temperature lievemente al disotto delle medie stagionali con tassi di umidità piuttosto bassi anche lungo le località costiere del versante adriatico, mentre condizioni di instabilità si manifestano sulle estreme regioni meridionali dove, nel corso delle prossime ore, potranno verificarsi rovesci e temporali, specie su Puglia, Basilicata, Campania e Calabria.

Non cambierà di molto la situazione nella giornata di domenica, tempo stabile su gran parte delle nostre regioni e temperature massime piuttosto gradevoli e tassi di umidità nella media, ventilato sulle regioni adriatiche con mare mosso.

Ma tra domenica sera e lunedì giungerà aria umida di origine atlantica sulle regioni centro-settentrionali che favorirà lo sviluppo di temporali, inizialmente sulle regioni settentrionali, sulla Pianura Padana, anche di forte intensità, mentre lunedì i fenomeni potranno interessare le regioni centrali, Abruzzo compreso. Temporali che, alla base dei dati attuali potranno raggiungere anche le località costiere, specie nel pomeriggio-sera.

Alla base dei dati attuali, inoltre, la giornata di Ferragosto sarà caratterizzata da tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le regioni con temperature in aumento: tornerà infatti l’anticiclone africano che nei giorni a seguire favorirà un nuovo deciso aumento delle temperature e dei tassi di umidità.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore