Tempo perturbato su tutta la penisola

13 Maggio 2016   09:25  

SITUAZIONE: un'area di bassa pressione interessa le regioni settentrionali determinando delle generali condizioni di tempo ancora instabile. inoltre un flusso di aria umida a direttrice sud-occidentale interessa le regioni centro-meridionali determinando condizioni di tempo perturbato sulle regioni tirreniche e sardegna. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - molto nuvoloso o coperto sui settori alpini e prealpini con precipitazioni sparse in attenuazione serale; su Friuli Venezia Giulia e levante ligure nuvoloso con associate precipitazioni che risulteranno essere anche a carattere di rovescio o temporale e saranno in estensione dalla tarda mattinata anche alle restanti regioni del nord-est. Sulle restanti aree cielo generalmente molto nuvoloso con precipitazioni sparse non particolarmente abbondanti in attenuazione dal tardo pomeriggio. 

CENTRO E SARDEGNA - sulle regioni peninsulari le nubi saranno in rapido aumento gia' dalla prima mattinata un po' ovunque con precipitazioni che diverranno abbondanti durante la tarda mattinata sulle regioni tirreniche e Umbria e avranno carattere di rovescio o temporale. Parziale attenuazione dei fenomeni in serata in Toscana e nell'alto Lazio. Sulla Sardegna occidentale condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale. Dalla tarda mattinata le piogge si estenderanno ai settori centrali dell'isola dove saranno in attenuazione serale.

SUD E SICILIA - nubi sparse e localmente compatte sui settori tirrenici peninsulari con precipitazioni associate a carattere sparso su Campania e coste tirreniche di Basilicata e Calabria. Prevalenza di cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso sulle altre regioni. Nel corso della serata e' atteso un aumento della copertura nuvolosa su Sicilia e Calabria con precipitazioni che saranno limitate perlopiu' alla Sicilia occidentale e settentrionale.

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione su Triveneto e sulle regioni centro meridionali; stazionarie altrove. Massime in lieve rialzo sul nord-ovest e in lieve diminuzione sulle regioni tirreniche; senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: deboli variabili al nord; moderati dai quadranti occidentali su gran parte del Paese, con rinforzi su Sardegna e regioni centro-meridionali peninsulari. MARI: da mossi molto mossi Adriatico e Jonio; agitato il Ligure; molto mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento su canale di Sardegna ed alto Tirreno.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - instabile al primo mattino sulle aree alpine centrali, su levante ligure, Emilia Romagna, Veneto e coste friulane. Nubi sparse altrove ma con un aumento della nuvolosita' gia' in tarda mattinata con rovesci e qualche temporale a carattere sparso, che assumeranno un carattere piu' diffuso nel corso del pomeriggio, risultando localmente anche intensi in serata lungo le coste del Friuli Venezia Giulia. Sempre in serata attenuazione dei fenomeni ad eccezione di Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

CENTRO E SARDEGNA - ancora una giornata all'insegna dell'instabilita' su Sardegna, regioni tirreniche peninsulari e Umbria con rovesci sparsi sulla Toscana e qualche temporale sul Lazio, in sconfinamento pomeridiano alle aree appenniniche di Marche e Abruzzo. Nuvolosita' meno compatta sulle restanti aree adriatiche con qualche possibile debole pioggia.-

SUD E SICILIA - nubi compatte sui settori tirrenici peninsulari con precipitazioni insistenti, anche temporalesche, sulla Campania ed in forma piu' isolata sulle aree tirreniche di Basilicata e Calabria. Nubi sparse sul resto del meridione con addensamenti piu' diffusi sulla Puglia dove non si escludono locali piogge durante le ore diurne.

TEMPERATURE: - minime in tenue aumento al nord, in lieve calo sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo altrove; massime in aumento al nord, piu' marcato su Piemonte e Lombardia occidentale, e su Toscana, Umbria e Marche, in diminuzione sul restante centro, stazionarie sul resto della penisola

. VENTI: deboli settentrionali sull'arco alpino e meridionali sul resto del nord; tendenza a rinforzare e a disporsi da nord est sulle coste venete e Romagna. Moderati dai quadranti occidentali sul resto della penisola, con rinforzi su Sardegna e regioni peninsulari tirreniche centromeridionali.

MARI: da poco mossi a mossi Adriatico e Jonio; molto mossi gli altri mari, localmente agitati Ligure, Tirreno centrosettentrionale e mar di Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore