Tennis, "Fit babolat", a Teramo i campioncini d'Italia

29 Luglio 2014   11:34  

Si e' conclusa a Teramo la quarta e ultima tappa del "Circuito Giovanile FIT Babolat 2014" della Macroarea Centro Sud, di cui fanno parte le regioni Abruzzo, Marche, Molise, Puglia e Basilicata. Sui campi del circolo tennis Teramo 'Costante Bernardini' sono stati impegnati, nella prima settimana, gli atleti under 10 e 12 maschile e femminile.

Ad aggiudicarsi il titolo nell'under 10 maschile - tra i 150 piccoli atleti provenienti da tutta la macroarea e anche dalle Regioni non comprese quali Lombardia, Sicilia, Emilia Romagna, Umbria - e' stato Peter Buldorini (Recanati), mentre l'under 10 femminile e' andato a Letizia Migani (Riccione).

Ad aggiudicarsi, invece, il podio per l'under 12 maschile e' stato Andrea Paolini (Lanciano), mentre l'under 12 femminile e' andato a Sofia Pizzoni (Foligno). Nella seconda settimana il Torneo e' stato rivolto invece agli atleti piu' grandi delle categorie under 14 e 16 con circa 110 iscritti provenienti da tutta Italia. Nel tabellone under 14 maschile la testa di serie n. 1 De Camelis (Bisceglie) e' stata eliminata in semifinale dal vincitore del torneo Pietro Scarano (testa di serie n. 4) del CT Bari.

Quest'ultimo ha superato in finale l'altro atleta di Bisceglie Giorgio Caggianelli (testa di serie n. 7 del tabellone) con il punteggio di 36-64-64. Altra sorpresa del tabellone e' stata la sconfitta del campione regionale abruzzese under 14, l'aquilano Centi Pizzutilli, che nei quarti di finale ha ceduto in due set 63 64 al finalista Caggianelli.

Con il tabellone under 16 maschile i giocatori abruzzesi si sono riscattati schierando tutti i semifinalisti; il torneo e' stato vinto da pescarese Andrea Del Federico (classe '98) facilitato anche dal forfeit della testa di serie n. 1 Francesco Silvestrini (Foligno).

In finale Del Federico ha superato a sorpresa il lancianese Taraborrelli con il punteggio di 63-63 nonostante il divario di classifica (4.1 il pescarese e 3.4 la testa di serie n. 2 Taraborrelli). I semifinalisti sono stati Roberto Cicchine' (Tortoreto) e Lorenzo Del Biondo (Chieti), quest'ultimo proveniente dal tabellone di qualificazione.

Tra le donne dominio della lancianese Anastasia Piangerelli (classe 2000) che in una sola settimana porta a casa entrambi i tornei quello under 16 e quello under 14. La ragazza classificata 3.3 e campionessa regionale ha superato nell'u.14 in finale la giocatrice di casa Anna Lanciaprima per 62-62, brava a sua volta a far cadere nei quarti la testa di serie n. 2 Paola Ciabattoni con il punteggio di 64-36-64.

Nella finale femminile netta la vittoria di Anastasia su un'altra marchigiana, Aurora Curzi (Macerata) con il punteggio di 63-61. Emozionante la semifinale terminata 76 al terzo set tra Curzi e Maria Carla D'Annunzio (Pescara).

Obiettivo della campagna, "riconoscere - e quindi evitare - gli stratagemmi piu' frequenti utilizzati dai malintenzionati (ladri di bagagli, venditori abusivi, truffatori, borseggiatori) nei momenti in cui maggiore e' la disattenzione del viaggiatore o quando stazioni e treni sono piu' affollati". L'adozione dei comportamenti preventivi indicati dal materiale informativo aiutera' ad evitare di diventare vittime di furti e truffe. 

"L'iniziativa 'Stai attento! Fai la differenza' - spiega Franco Fiumara, direttore centrale Protezione aziendale Gruppo FS Italiane - e' un aiuto che vogliamo dare ai nostri clienti per far si' che possano viaggiare sempre sicuri, protetti e consapevoli, fornendo piu' informazioni sui comportamenti tipici dei malintenzionati". 

"Con questa campagna - afferma Claudio Caroselli, direttore del Servizio polizia ferroviaria - abbiamo cercato di mettere in guardia i viaggiatori, specialmente stranieri, i quali spesso ripongono la loro fiducia su soggetti pronti ad approfittarne, che si improvvisano di volta in volta facchini, addetti alle biglietterie o informatori turistici e finiscono per truffarli o derubarli.

Vogliamo arrivare ad una forma di collaborazione attiva da parte degli utenti, in modo che siano consapevoli dei veri scopi per cui determinate persone li avvicinano ed anziche' fidarsi, le invitino ad allontanarsi, chiedendo l'intervento delle nostre pattuglie". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore