Teramo: Consort di Viole da Gamba all'Hotel Abruzzi

20 Aprile 2012   10:11  

Ultimo concerto della Stagione concertistica 2011-2012, organizzata dall’Associazione Orchestrale “Benedetto Marcello”, sabato 21 aprile alle 18.00 presso l’Auditorium dell’Hotel Abruzzi in Viale Mazzini a Teramo.

Per l’occasione si esibirà una formazione insolita, il Consort di Viole da gamba del Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, in “N’espérez plus mes yeux”, Polifonia per viole da gamba e voce in Italia, Inghilterra e Francia tra XVI° e XVII° secolo.

Il Consort di Viole da Gamba ha come principale scopo la diffusione del repertorio musicale vocale e strumentale del periodo tra ‘500 e ‘700, quando la viola da gamba era uno degli strumenti più amati dalla cultura musicale europea. Il Consort, composto da musicisti di varia formazione, è diretto dal M° Andrea de Carlo, docente di Viola da Gamba presso il Conservatorio A.Casella dell’Aquila. Nato  a Roma, comincia la sua carriera musicale come contrabbassista di jazz, collaborando con musicisti di fama internazionale  e registrando diversi cd. Avvicinatosi in seguito alla musica classica, svolge per molti anni un’intensa attività concertistica in tutto il mondo collaborando in qualità di primo contrabbasso con importanti enti lirici e sinfonici quali il Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Regionale Toscana e l’Orchestra Regionale del Lazio. Parallelamente agli studi musicali si laurea in Fisica con il massimo di voti presso l’Università « La Sapienza » di Roma. Si dedica quindi alla Viola da Gamba sotto la guida di Paolo Pandolfo, e da subito inizia a collaborare con alcuni tra i più importanti ensembles di musica antica con i quali ha effettuato numerosissimi concerti nei più  importanti festival internazionali e più di quaranta incisioni. Viene invitato presso alcuni fra i più importanti festival di musica antica per recitals e Master Classes, divenendo ben presto uno dei più richiesti gambisti europei e uno degli  specialisti del repertorio italiano del ‘600.

La pratica della diminuzione e dell’improvvisazione, nonché la collaborazione con i cantanti, momento fondamentale per uno strumento che si propone come il più vicino imitatore della voce umana, sono tra gli obiettivi fondamentali del lavoro del gruppo, che si è esibito in diverse manifestazioni artistico culturali sia in Italia che all’estero.

Il concerto è in abbonamento e l’ingresso per il singolo appuntamento è di € 10. Al termine del concerto la direzione dell’Hotel Abruzzi e l’associazione “Benedetto Marcello”offriranno un aperitivo a tutti i partecipanti sulla terrazza del Ristorante I TIGLI.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore