Teramo, nasce l'Università telematica e infuriano le polemiche

25 Novembre 2010   16:16  

Infuriano le polemiche a Teramo sulla annunciata nascita della Università telematica, di fatto un doppione di quella esistente, accusano il sindaco Maurizio Brucchi e il rettore Rita Tranquilli Leali che si oppongono al progetto.

Sulla nascita dell'Università telematica è stata anche presentata un'interrogazione al Ministro Gelmini da parte del senatore Pdl Tancredi, per valutare se l'iniziativa non sia in contrasto con i criteri di razionalizzazione della nuova riforma universitaria ed in particolare con il primario obiettivo di valorizzazione e di incentivazione della qualita' delle universita'. Tancredi, in altri termini, si domanda se sia opportuno, in questo particolare momento storico, incentivare una forma di concorrenza dell'offerta formativa sul territorio abruzzese, ravvisandovi una dannosa duplicazione delle facolta' universitarie presenti, non rispondente ne' alle esigenze accademiche del sistema universitario regionale, ne' alle istanze della popolazione studentesca.

Intanto, il sindaco di Corropoli, Umberto D'Annuntiis, si chiama fuori dalla polemica sull'istituendo corso telematico universitario della "Unitelma Sapienza Universita' telematica di Roma" e "UniAdriatica" da una parte e l'Universita' degli Studi di Teramo ed il sindaco del capoluogo Maurizio Brucchi dall'altra i quali bocciano ogni progetto in tal senso. A Corropoli si va avanti tanto che e' stata gia' assegnata la sede operativa: sara' nei locali della Badia Celestiniana dove oggi opera anche il Liceo Aeronautico. Qui gli iscritti verranno a sostenere gli esami. L'universita' on line mette radici in provincia di Teramo in maniera ufficiale e, a meno di nuovi sviluppi, sembra essere confermata per sabato alle 10.30 nella Badia la presentazione dei corsi di laurea in economia e giurisprudenza. Saranno presenti Uni Adriatica e il sindaco D'Annuntiis. "Francamente non comprendo tutta la polemica sollevata in queste ore da Teramo - dice candidamente il sindaco D'Annuntiis. Siamo orgogliosi come citta' di Corropoli, di essere stati scelti quale sede universitaria (dopo il sisma del 6 aprile 2009 Corropoli ospito' anche la terremotata Universita' dell'Aquila) che consente di potenziare l'offerta culturale del territorio. Confermiamo tutta la disponibilita' dell'amministrazione all'iniziativa dell'Unitelma Sapienza". Unitelma Sapienza e' il consorzio universitario nato nel 2010 dalla sinergia tra l'Universita' statale La Sapienza di Roma ed il Formez.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore