Delverde Industrie Alimentari Spa ha annunciato stamane in conferenza stampa l’avvio della fase di sviluppo e rafforzamento strategico. E’ stato infatti sottoscritto nei giorni scorsi un accordo tra gli attuali soci di Delverde Industrie Alimentari Spa (guidati dal fondo di investimento Faro srl facente capo a Pierluigi Zappacosta) e un nuovo partner industriale, Molinos Rio Della Plata SA, azienda leader nell’agroalimentare in Sud America.
L’accordo prevede un aumento di capitale complessivo di 8 milioni di euro finalizzato alla realizzazione di un piano di investimenti a supporto del piano strategico presentato dall’Amministratore delegato Leonardo Valenti e condiviso dai soci. L’aumento di capitale (con un sovrapprezzo del 20%) è stato già sottoscritto per 2,5 milioni di euro da Faro Srl, nell’assemblea straordinaria del 20 giugno, e verrà sottoscritto, nei prossimi giorni, da Molinos Rio della Plata SA per un importo di 5,5 milioni di euro. Dopo l’aumento, pertanto, la nuova compagine sociale sarà così composta: Faro Srl 42,95%, Mrp As 34,78%, IGI 22,28%.
“Dopo le prime due fasi di risanamento e di rilancio – spiega Leonardo Valenti – diamo avvio al processo di sviluppo con il sostegno di una compagine sociale solida e che guarda lontano, con obiettivi a medio e lungo termine, in virtù dell’ulteriore impegno di chi ha creduto sin dall’inizio in questa azienda come Pierluigi Zappacosta e il fondo IGI, e dell’ingresso di un partner di grande esperienza come Molinos che ha apprezzato il lavoro fatto dall’acquisizione ad oggi dal gruppo di manager. Nei prossimi tre anni è previsto un importante piano di investimenti di 10 milioni di euro destinati all’ammodernamento dello stabilimento di Fara S. Martino e alla promozione e sviluppo del marchio in tutto il mondo”.
Per l’avvio della terza fase del “turnaround” Delverde aveva ritenuto di valutare partnership industriali in grado di rafforzare l’azienda sia da un punto di vista industriale sia da quello commerciale. Dopo una serie di contatti con aziende italiane ed europee, l’amministratore delegato Leonardo Valenti ha presentato ai soci un partner che consente sia una forte integrazione “a monte” (sulle materie prime: grano, riso, olio, etc…, che rappresentano uno dei punti di forza del nuovo partner industriale) sia una estensione del brand a settori complementari a quello della pasta (dove Molinos è già presente con propri marchi).
“Nonostante la crisi della filiera grano-pasta – continua l’Ad Valenti – abbiamo chiuso il 2007 con 28,5 milioni di euro di fatturato, ossia +25% rispetto all’anno precedente e nel primo semestre 2008 registriamo già +10% sullo stesso periodo del 2007, e questo grazie ad un’attenta strategia che ha visto tutte le 120 risorse tra maestranze e collaboratori della nostra azienda, impegnate ad affermare sempre la qualità dei prodotti Delverde riconosciuta in tutto il Mondo”.
Molinos Rio de la Plata S.A., fondata nel 1902, è uno dei più importanti gruppi del settore agroalimentare del Sudamerica, primo esportatore argentino di prodotti alimentari e di prodotti oleari, leader nella trasformazione di prodotti a base di soia e nella commercializzazione dei derivati, con un fatturato nel 2007 di 1,8 miliardi di dollari, 80% dei quali derivanti dalle esportazioni. Molinos impiega 4700 persone e dispone di 27 stabilimenti e di 7 centri di distribuzione. Forte nell’area dollaro e in particolare nel Sud America, dispone di sette marchi leader per surgelati, prodotti olerari e condimenti, ed è presente anche nel settore della pasta secca con i marchi di fascia di prezzo medio-bassa come “Matarazzo” e “Lucchetti”.
(Nella foto un momento della coferenza stampa)