Torna a Pescara ''Mare Sicuro'', c'è anche un vademecum

13 Maggio 2010   14:10  

Anche quest'anno la Capitaneria di porto di Pescara promuove l'operazione "Mare sicuro", finalizzata ad aumentare il livello di sicurezza delle attivita' in spiaggia e in mare durante la stagione balneare, che va dal primo maggio al 12 settembre.

A parlarne sono stati oggi il prefetto di Pescara, Paolo Orrei, e il comandante della Capitaneria di Porto, Pietro Verna, i quali hanno anche presentato un vademecum realizzato per i diportisti che contiene tutte le informazioni necessarie sui comportamenti da tenere per evitare conseguenze spiacevoli, e quindi le multe, e per spiegare quali sono gli strumenti di difesa nel momento in cui si viene contravvenzionati. Molti ritengono infatti che si debba far riferimento al Codice della strada metre la disciplina in questa materia e' dettata dal Codice della nautica da diporto.

Le sanzioni previste sono piuttosto salate: fino a 8.263 euro per chi naviga senza patente nautica e con patente scaduta, fino a 1.033 euro per chi naviga senza le dotazioni di sicurezza e fino a mille euro per chi naviga a motore nell'area marina protetta (e quindi anche nell'area del Cerrano).

E' stato anche ricordato che esistono una zona riservata solo alla balneazione e una zona cuscinetto, cioe' una fascia di sicurezza dove non e' consentita ne' la presenza di sub ne' la navigazione a motore. Il prefetto si e' augurato che "il diporto sia solo diporto e non un'occasione di tragedia" e che l'estate "trascorra serena all'insegna del turismo e del puro divertimento.

I giovani, ha concluso, devono capire che lo sballo non e' necessario per divertirsi". I controlli sono gia' cominciati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore