Tornano le "Giornate di storia delle Forze Armate Italiane"

18 Settembre 2013   10:48  

L'Associazione Vox Militiae e l'Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea organizzeranno nei giorni 23 e 24 settembre prossimi la nona edizione del convegno "Giornate di Storia delle FFAA Italiane" che ha suscitato molto interesse nelle precedenti edizioni e che aspira a proporsi stabilmente nel panorama della convegnistica nazionale. L'evento - spiegano gli organizzatori in una nota - si propone di scavare in maniera obiettiva all'interno dei principali avvenimenti che interessarono le Forze Armate Italiane dopo l'8 settembre 1943.

Si parlera', inoltre, di influenza della situazione internazionale sulle stesse, di rapporti tra il mondo militare e la societa' nel dopoguerra e di come la "guerra fredda" incise sulle scelte fatte dal nostro Paese in materia di politica estera. Sara' dato spazio, infine, a una riflessione sulla presenza delle Forze Armate nella realta' italiana affrontando questa problematica dal punto di vista della storiografia e dell'attualita'.

L'evento di quest'anno ha una ragione in piu' per essere seguito, vista la coincidenza con la ricorrenza dei settant'anni della guerra di liberazione: infatti, l'inizio di questa guerra spontanea - che coincise con l'annuncio dell'armistizio dell'8 settembre 1943 - vide, da quella data, militari e civili italiani insorgere contro i nazifascisti e diede vita ad un nuovo "Esercito di Liberazione" a fianco degli alleati. Il 23 settembre il programma prevede una duplice cerimonia in onore dei Nove Martiri Aquilani: la prima alle ore 9 presso l'istituto industriale Amedeo d'Aosta e la seconda, alle ore 10, all'interno della Caserma Pasquali con la presenza del sindaco dell'Aquila. Il secondo giorno, 24 settembre, si svolgera' il convegno vero e proprio presso l'auditorium "Sericchi" Banca Popolare dell'Emilia Romagna di via Pescara all'Aquila, con inizio alle 9,30.

Il convegno si concludera' con i conferimenti dei premi "E. Troilo" e "Martiri di Cefalonia" a personalita' distintesi in campo militare. Nel convegno sara' fatto cenno ad un altro avvenimento che si svolgera' a Picciano, in provincia di Pescara, il prossimo 5 ottobre: la cerimonia solenne e resa degli onori alla salma del caporale abruzzese Sante Pietro Di Giovacchino che rientrera' dalla Germania - dove fu internato e perse la vita durante un bombardamento a Solingen il 4 novembre 1944 - e sara' tumulata nel cimitero locale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore