Torre vinaria ristrutturata diventa sala esperienziale

15 Luglio 2014   17:14  

La torre vinaria della Cantina Frentana di Rocca San Giovanni (Chieti), realizzata nel 1958 ma mai utilizzata, e' stata rimessa a nuovo e da oggi ospita una originale sala esperienziale all'interno della quale si puo' partecipare ad appuntamenti di vario genere, ovviamente accompagnati dalla degustazione del vino prodotto da questa realta'.

Il taglio del nastro c'e' stato ieri sera, alla presenza di molti ospiti, da parte del presidente della Cantina Frentana Carlo Romanelli, affiancato dall'ingegnere marchigiano Francesco Guzzini, che ha firmato il progetto di restyling della struttura, dal presidente dell'Ais Abruzzo Gaudenzio D'Angelo, dal segretario di Slow Food Raffaele Cavallo e da Alessandro Bocchetti, del Gambero rosso.

Le originarie funzioni della torre sono rimaste immutate e dalla sala esperienziale, che si trova a 25 metri di altezza all'interno della torre, si puo' ammirare cosa avviene nei piani sottostanti della cantina mentre dalla parte collocata ancora piu' in alto della torre, circondata da una terrazza circolare, si puo' ammirare una bellissima veduta di tutta l'area circostante, dalle montagne fino al mare.

La sala ospitera' manifestazioni, momenti da incontro, convegni, presentazioni di libri, degustazioni: e' stata pensata e si propone come un luogo da cui far partire una promozione integrata del territorio. La Cantina cooperativa conta 400 soci e dispone di oltre 720 ettari di superficie vitata.

Oggi alle 19 il primo appuntamento pubblico: alle 19 la presentazione del volume "Mangia come parli: com'e' cambiato il vocabolario del cibo" di Cinzia Scaffidi, edito da Slow Food Editore. Ci sara' Francesco Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore