Trasloco senza pensieri con l'aiuto del web

11 Ottobre 2016   09:47  

Affrontare un trasloco non è mai un piacere. Per quanto la nuova abitazione possa essere più comoda e spaziosa, o il nuovo lavoro che ci obbliga a cambiare domicilio sia interessante, lo stress da trasloco c'è sempre e va affrontato. Oggi però il web ci mette a disposizione tutta una serie di strumenti per aiutarci a traslocare. Infatti grazie alle nuove tecnologie è possibile trovare su internet delle piattaforme sempre più organizzate e delle app che aiutano a pianificare il trasloco fin nei minimi dettagli.

L'inventario

La prima cosa da fare è l'inventario ragionato delle cose da portare via. Ci si rende conto di quanta roba ci sia in casa solo in questi momenti. L'inventario ragionato vuol dire che bisogna dividere gli oggetti secondo vari parametri. Il primo parametro è la tipologia, come libri, stoviglie, quadri, biancheria e altro. Poi capire per ciascuna tipologia quante scatole occorrono, se è il caso, abbondando un poco. 

Per fortuna c'è mamma internet e infatti sul web si trova di tutto, sia i siti che aiutano ad organizzare il trasloco, sia le app come Boxmeup o Evernote, sia i servizi che possono tornare utili, come il nolo di un furgone, una ditta di traslochi, o prendere uno spazio su un furgone non totalmente carico, o scegliere un corriere low cost. Anche il materiale per imballare le proprie cose si può trovare sul web: basta entrare su Ratioform.it e si possono ordinare scatole di cartone su misura e riceverle direttamente a casa.

Un furgone a nolo

Se si vuole risparmiare e il trasloco lo consente si può prendere un furgone a nolo. Sul web si possono fare delle ricerche per capire dove prenderne uno che sia delle dimensioni utili al trasloco. Praticamente le ditte di maggiore fama, che già effettuano il nolo di furgoni, sono sbarcate tutte sul web. In Italia abbiamo marchi come Amicoblu con un'offerta che comprende tutti i servizi, compresa una assicurazione di copertura totale, anche dei danni eventualmente fatti dal conducente. 

L'auto degli amici

Capita che, magari per un piccolo trasloco, si chieda aiuto ad un amico che ha un'auto capiente. Spesso lo stesso amico si offre di spostare i pacchi e collocarli. Ma non è una fortuna che capita a tutti, anzi, per la verità, con gli impegni e lo stress che attanaglia, succede sempre più raramente che un amico si metta a disposizione. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore