Tre prof dell'Università di Teramo nel nuovo governo di Mario Monti

30 Novembre 2011   15:44  

Altro che nessun abruzzese nel nuovo governo. Seppur d'adozione, nell'esecutivo di tecnici che Mario Monti ha completato ieri con il giuramento di viceministri e sottosegretari, ci sono tre corregionali. Tutti docenti dell'Università di Teramo.

Il primo è Lorenzo Ornaghi, neoministro dei Beni Culturali, al quale si sono aggiunti Michel Martone, viceministro del Lavoro, e Saverio Ruperto, nuovo sottogretario all'Interno.

Ornaghi, dal 1987 al 1990, è stato professore associato a Scienze politiche di Teramo, prima di diventare rettore della Cattolica di Milano. 

Martone, dal 2005, è professore ordinario di Diritto del lavoro a Giurisprudenza (dove, dal 2001, era professore associato) oltre che alla Luiss "Guido Carli" di Roma. Il suo libro "Governo dell'economia e azione sindacale" è stato presentato nell'Ateneo teramano nel maggio 2007.

Ruperto, associato di Diritto privato a Teramo dal 2001 al 2003, e poi alla Sapienza, prima di far parte del comitato di sorveglianza del gruppo Cirio dopo lo storico crac.

Tre nomi che confermano la qualità dell'Ateneo teramano. Lo stesso, che nel corso degli anni ha sfornato docenti del calibro di Guido Crainz, ordinario di Storia Contemporanea a Scienze della Comunicazione, già membro del direttivo dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia e dell'Istituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla resistenza, e di Michele Ainis, che è stato ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, prorettore vicario e preside di Giurisprudenza a Teramo, ed è considerato uno dei maggiori costituzionalisti italiani.

"La nostra Università è piccola ma ha saputo dare un contributo fattivo a un Paese che attraversa uno dei momenti più difficili della sua storia" commenta il sindaco Maurizio Brucchi. "Certa che il nostro giovane Michel saprà promuovere iniziative concrete per agevolare l'occupazione giovanile e superare gli ostacoli che limitano le aspettative, favorendo un precariato incompatibile con il futuro dei nostri giovani" si dice il rettore Rita Tranquilli Leali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore