Tribunale ancora da finire la demolizione, il Sindaco disse "Pronto per l'agosto 2012"

Ritardi e ricorsi così la ricostruzione slitta

21 Novembre 2012   06:40  

Siamo tornati qualche settimana fa nel cantiere del Tribunale dell'Aquila e i lavori erano ancora assorbiti dalla demolizione della palazzina.

Nel progetto pre ricostruirla è prevista, infatti, la sua demolizione e l'abbassamento di un piano.

Purtroppo il cantiere procede molto a rilento rispetto al cronoprogramma che lo stesso sindaco Massimo Cialente aveva ipotizzato a fine 2011 quando il primo cittadino aveva detto alla stampa che tutto si sarebbe concluso nell'agosto di quest'anno, ma come risulta ben evidente siamo molto lontani da quel risultato.

Certo c'è stato un ricorso importante da parte del Consorzio Stabile Abruzzo per l'appalto di demolizione per il quale la Cassazione ha condannato il Provveditorato alle Opere Pubbliche ad un risarcimento milionario della stessa ditta per averla estromessa ingiustamente dalla gara di appalto, ma mai è stato messo in discussione il lavoro della GDM la ditta che se lo è poi aggiudicato.

Poi c'è stato anche un secondo ricorso per la ricostruzione da parte della Pa.co. che vince lo stesso al TAR, ma che lo stesso Tribunale Amministrativo stabilisce dovrà comunque fare la GDM, anche per questo si prevede un risarcimento milionario.

Inoltre già dalla stima del costo dei lavori qualcuno si era lamentato per l'eccessiva esosità dell'appalto, ben 30 milioni di euro a fronte dei 25 che verranno spesi per il ripristino della Chiesa di San Bernardino.

Insomma molteplici problemi che fanno slittare la demolizione e la ricostruzione, secondo voi quando sarà la volta di ricostruire gli aggregati, con cinque, sei o più palazzine quanti guai verranno fuori?


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore