Truffa con le Pagine Gialle all'Aquila, Seat mette in guardia

21 Marzo 2012   12:07  

SEAT Pagine Gialle S.p.A. invita le imprese e le attivita' commerciali dell'Aquila a diffidare da comunicazioni di aziende che, facendo leva sulla notorieta' dei marchi PagineGialle e PagineBianche, usano indebitamente il richiamo agli stessi marchi per sollecitare la sottoscrizione e la trasmissione di apparenti dichiarazioni di aggiornamento di dati relativi all'azienda destinataria.

In particolare sono pervenute segnalazioni al Numero Verde del Customer Care e agli agenti da parte di numerosi clienti SEAT Pagine Gialle S.p.a della provincia dell'Aquila che attestano l'impiego del seguente approccio: alcuni soggetti chiamano telefonicamente i clienti qualificandosi come "quelli degli elenchi" e chiedono ai clienti Seat di confermare la presenza sugli elenchi attraverso la compilazione di un modulo prestampato da rinviare via fax.

La sottoscrizione di questo modulo prevede il pagamento di un corrispettivo di 74 euro mensili. Il soggetto da cui provengono queste comunicazioni - spiegano i referenti che hanno segnalato la truffa - si denomina Pagine Gialle Italia o Pagine Gialle24online, adotta marchi simili a quelli di Seat Pagine Gialle S.p.A. ma non ha nulla a che vedere con la nostra societa'.

Dai numeri di fax indicati sui moduli prestampati la societa' avrebbe sede all'estero, riportando i seguenti numeri 00431/25330335900 oppure 01/25330337741 e ancora 00414/35081935. Le comunicazioni inducono erroneamente i clienti a credere di stipulare dei contratti con SEAT Pagine Gialle Spa. A tutela dei propri diritti e per ridurre al massimo l'induzione in errore dei propri clienti, SEAT Pagine Gialle S.p.A ha gia' agito innanzi all'Autorita' Giudiziaria, nelle sedi competenti.

La Societa' precisa che tutti i propri agenti sono dotati di tesserino di riconoscimento e che i documenti riferibili alla formazione dei contratti pubblicitari sui propri mezzi riportano chiaramente la dicitura "SEAT Pagine Gialle S.p.A". Infine la societa' coglie l'occasione per ricordare che i suoi elenchi (PagineGialle, PagineBianche, TuttoCitta'), distribuiti in 53 milioni di volumi (dati 2010) nelle case e negli uffici italiani, sono uno strumento di pubblica utilita', che soddisfa il diritto di informazione di tutti i cittadini. Seat PG informa le imprese e i commercianti che sono a disposizione un numero verde gratuito 800.011.411 e l'indirizzo mail info@seat.it da contattare per informazioni, chiarimenti o per segnalare eventuali anomalie o tentativi di truffe.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore