Tutti Irlandesi Per San Patrizio! Gli Eventi A L'Aquila Per Festeggiare il St. Patrick's Day 2015

17 Marzo 2015   12:45  

E' la festa irlandese più amata nel mondo: oggi si celebra San Patrizio, patrono dell’isola, con parate, cortei carnevaleschi, spettacoli di strada, concerti, incontri culturali e attività sportive.

Ovunque si festeggia il Santo, simbolo di un popolo orgoglioso e fiero delle proprie radici celtiche e della propria indipendenza.

Patricius Magonus Sucatus, nato nel 373, in realtà era scozzese ma a 16 anni venne rapito dai predoni irlandesi e tenuto prigioniero per anni a Skerries, a nordest di Dublino.

Riuscì a scappare ma tornò in terra irlandese molti anni più tardi dove fece costruire chiese e sfidò i druidi; organizzò una rete di monasteri in grado di difendersi dagli stranieri e persino di diffondersi nel resto d’Europa.

Convertì sia la povera gente sia i potenti, come re Angus che divenne cristiano nella spettacolare rocca di Cashel, dove per la prima volta Patricius utilizzò il trifoglio – in seguito simbolo del Paese - per spiegare la Trinità.

Oggi tutti i luoghi cari al Santo - dalla contea di Down dove tenne la prima predica a Station Island, nel Donegal, dove ebbe delle visioni - sono percorsi dai pellegrini per espiare i propri peccati.

I festeggiamenti per il patrono sono cominciati sabato, 14 marzo, a Dublino con la Festival Treasure Hunt, una divertente caccia al tesoro attraverso i luoghi più amati e gli edifici storici della capitale, a cui potevano partecipare gratuitamente grandi e piccini.

La giornata prosegue con visite guidate alla città, con spettacoli di strada e con la Céilí House Live, serata di gala con musica, danze e canti tradizionali. Domenica era il turno del Festival Big Day Out, evento per tutta la famiglia, organizzato nella Dublino georgiana con spettacoli di strada, laboratori di teatro, giochi divertenti per i bambini, musica e spettacoli all’aperto.

Ieri il clou dei festeggiamenti era il Festival Céilí, divertente danza popolare che si tiene nel parco di St. Stephen’s Green. Oggi, giornata conclusiva, c'è l’attesissima St. Patrick’s Festival Parade, parata storica il cui tema, quest’anno, è Celebrate Now con la sfilata di fantasiose creazioni e di coreografie delle principali compagnie storiche d’Irlanda. L’enorme corteo attraversa alcuni dei più famosi e significativi luoghi della capitale con bande e gruppi musicali provenienti da tutto il mondo.

Accompagnano i festeggiamenti anche importanti eventi culturali e sportivi, come le celebrazioni per il poeta Yeats (Yeats 2015), un omaggio al design irlandese (Irish Design 2015) e una maratona di 5 chilometri per le vie della città. Durante le frenetiche e affollate celebrazioni dedicate a san Patrizio, che attirano molti visitatori da ogni parte del mondo, tutti indossano qualcosa di verde, si regalano trifogli e brindano con schiumose e fredde pinte di birra.

Ovunque sull’Isola, dalle città ai paesi più piccoli, si festeggia con riti, banchetti e tanta birra; in particolare ad Armagh, nell’Irlanda del Nord, dove il santo patrono fondò la sua prima chiesa e ben due cattedrali portano il suo nome.

Qui i festeggiamenti sono già cominciati e proseguono fino al 17 marzo: il programma di intrattenimenti è vivace e ricco con appuntamenti culturali, musicali e con tante danze folcloristiche.

Anche i pub e i ristoranti della città partecipano con una maratona musicale e l’esibizione di attori e cantanti.

Il sabato c'è stata la visita al vicino Navan Fort, l’antica capitale nonché sede dei re dell’Ulster, nel cui “centro visitatori” una rappresentazione teatrale racconta come e perché il Santo scelse Armagh per erigere la sua prima chiesa in pietra.

Un altro atteso appuntamento è il Saint Patrick’s Big Night Out presso il Market Place Theatre con spettacoli gratuiti di musica, teatro e danza.

Domani si concludono le celebrazioni con una parata carnevalesca, simile a quella di Dublino, di carri colorati e bande musicali.

E questa sera naturalmente anche a L'Aquila i festeggiamenti sono d'obbligo!

Come ormai da molti anni, sono svariati gli eventi in programma, tra buon cibo e bella musica:

A partire dalle ore 13 il The Corner apre con aperitivo e prosegue con gadget targati Guinness.

Dal pomeriggio inizierà, e andrà avanti per tre giorni, il St. Patrick's Day in Piazza Duomo proposto dallo Shamano.

Cena irish style, invece, al Poco Loco di Paganica dove si potrà gustare l'angus, l'antichissima razza bovina da carne che prende il nome dalla zona della Scozia di cui è originaria.

Stinco al forno, arrosticini e birra a fiumi al Rockers, il nuovo pub-pizzeria in via XX Settembre.

Last but not least la serata musicale all'Irish Pub di Pianola che sarà animata dai coinvolgenti ritmi degli Antipodi, il tutto naturalmente annaffiato da buona birra.

E per finire "Sounds for the Emerald Land" è il titolo del concerto che metterà in scena il quintetto dei Solisti aquilani all'Auditorium del parco alle 21

Ora non vi resta che scegliere, buon St. Patrick's Day a tutti!


Galleria Immagini

San Patrizio
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore