Un piano per il rilancio della ferrovia L'Aquila-Sulmona

23 Febbraio 2009   13:18  

Il rilancio delle aree interne non può che passare per il potenziamento infrastrutturale, centrale a tal fine viene individuato il trasporto su rotaia, ancora troppo sottovalutato nel nostro paese.
Un piano provinciale per la mobilità sostenibile che passi per il rilancio e la valorizzazione della linea ferroviaria L’Aquila-Sulmona è quello proposto dalla Provincia dell’Aquila che nell’ambito dei fondi Fas ha avanzato le proposte che sono state recepite dalla precedente giunta regionale, fondi tuttavia ancora in bilico, un confronto dunque ora si rende necessario con il nuovo governo Chiodi.
Due i binari - per restare in tema - su cui si incentra il piano di bacino del trasporto pubblico locale: una progressiva riduzione dei tempi di percorrenza della tratta Sulmona-L’Aquila, ed un miglioramento dell’accessibilità, con una maggiore integrazione quindi coi due centri urbani di riferimento ed una rivisitazione delle numerose fermate nei piccoli paesini che rallentano la marcia ma dalle quali spesso non sale alcun passeggero.
Come si inquadra infine in questo progetto l’eterna incertezza della realizzazione della tranvia di superficie nella città dell’Aquila? Lo abbiamo chiesto al vice sindaco Roberto Riga.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore