Una class action contro la disinformazione della Rai

Promossa da 'Altroconsumo'

16 Maggio 2011   18:24  

Complice una pagina pubblicitaria sul "Corriere della Sera", stanno salendo le adesioni alla class action contro la Rai che chiede un risarcimento di almeno 500 euro perchè il servizio pubblico non ha realizzato un'informazione equilibrata durante il 2010.

Gli abbonati che avrebbero deciso di sposare la causa, secondo i dati forniti da 'Altroconsumo', sono già 14.000. L'iniziativa è così presentata: "Se sei un abbonato Rai, iscriviti a questa pagina per dimostrare il tuo interesse ad aderire alla class action (le adesioni formali avverranno quando il Tribunale avrà deciso l’ammissibilità dell’azione). Class action Rai: siamo già in 14487 Sulle private sì, in Rai no Gli utenti pagano il canone per poter fruire del servizio d’informazione. Servizio che è stato sospeso arbitrariamente per decisione del CdA Rai e che invece può essere fornito da Mediaste, Sky e La7, dopo che il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato dalle emittenti private contro il provvedimento del Garante (Agcom). Sorprendentemente, il Tar non ha invece accolto il nostro ricorso per sbloccare i talk show sulla Rai. Non ci fermiamo certo qui. Class action per un’informazione completa Con la class action Altroconsumo chiede il risarcimento del danno subìto dagli utenti, che pur pagando il canone non hanno potuto fruire del servizio pubblico d’informazione. La pluralità e diversità di fornitori di contenuti informativi, in concorrenza tra loro, è alla base di uno stato civile.".

La notizia ha avuto una forte cassa di risonanza anche grazie a L'Unità che scrive: "Per sostanziare la class action, l’associazione ha anche condotto un’inchiesta su 1452 consumatori, da cui emerge il grado imbarazzante di 'teledipendenza' degli italiani: il 35% del campione trascorre in media più di sei ore davanti al piccolo schermo, e un altro 32% dalle quattro alle sei ore. Il 78% guarda la tv tutti giorni, mentre l’82% delle persone intervistare dichiara di vedere molto frequentemente i telegiornali. In pratica, la stragrande maggioranza degli italiani trae gran parte della propria informazione e forma le proprie opinioni proprio sulla base dei tg. Ma questi non assolvono il proprio compito. Rai matrigna, per dirla con Biancaneve.".

Dati crudelmente preoccupanti...

Francesco G. Balzano


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore