Una sfollata: ''Vescovo Molinari, fai sentire la tua voce!''

16 Novembre 2009   13:51  

La signora Antonietta Centofanti si appella al vescovo Molinari:

 

''Notizie dal campo di san Giacomo dove risiedo.

Il campo verrà definitivamente smantellato lunedì mattina, ma oggi la protezione civile ha ritenuto opportuno togliere il servizio mensa e i bagni chimici, con evidente disagio per le persone che ancora risiedono nel campo.

Un gesto brutale e non necessario, dal momento che tra pochi giorni andremo tutti via.

Come se non bastasse, con metodi intimidatori, è stato ingiunto ad una famiglia di rumeni da un maresciallo dei carabinieri, in servizio presso il COM1(mercoledì 11 novembre, h. 11,00) sia per telefono che in sede di colloquio di abbandonare il campo entro domani mattina, pena l’arresto.

Atteggiamenti di tal genere hanno poco a che vedere con la civiltà e con la protezione.

Si sta dando un giro di vite per intimidire le persone ed obbligarle ad abbandonare i campi: e per chi è straniero e onesto la situazione è ancora più difficile.

La famiglia rumena è stata invitata a lasciare il paese. Il terremoto si trasforma così, strumentalmente, anche in occasione di bonifica del territorio. Del resto, essendo venuti meno molti diritti in nome dell’emergenza questo giochetto ha molte probabilità di riuscire.

Mi chiedo dove sia finita la pietas, che futuro ci aspetta se non si rispettano le persone neppure quando si verificano tragedie come quella che ci ha colpito.

Chiedo all’arcivescovo Molinari di far sentire la propria voce e di schierarsi dalla parte dei più deboli, perché è questo il compito della Chiesa''

Antonietta Centofanti

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore