Undicesimo Meeting della Solidarietà ANPAS

I Volontari nella città ancora ferita

22 Settembre 2010   09:50  

Sono stati oltre 2000 i volontari venuti da tutta Italia che domenica 18 settembre hanno sfilato per il centro di L'Aquila, accompagnati da moltissimi enti locali, nel corteo che ha chiuso il Meeting Nazionale della Solidarietà.L'undicesima edizione del Meeting, realizzata con la collaborazione del Comitato Regionale ANPAS Abruzzo e del Centro Servizi per il Volontariato di L'Aquila, è stata la più partecipata, anche emotivamente, della storia dell'ANPAS.

Dopo l'intervento dei Volontari delle Pubbliche Assistenze a seguito del terremoto, la scelta di ANPAS di tornare a L'Aquila con il Meeting conferma la volontà di rimanere in contatto con le Istituzioni, le Associazioni ed i cittadini del territorio, ponendo l'accento soprattutto sulla ricostruzione delle relazioni sociali.

"Passando per L'Aquila ho immaginato di essere a Cinecittà o in un set televisivo", ha detto Fausto Casini, Presidente nazionale ANPAS, al termine della manifestazione. "Quello che è stato fatto su questo territorio non è un'attività istituzionale di responsabilità, è una rappresentazione pensata con altri obiettivi. L'Aquila è una città spenta e ferita perché non ha ritrovato i luoghi di aggregazione."

"Noi Volontari - ha concluso Casini - scegliamo di lavorare insieme non per occupare degli spazi ma perché abbiamo la possibilità di scardinare dei sistemi che falsano la realtà e la plastica dei media ".

Nella tre giorni si sono susseguite le testimonianze e gli interventi, tra gli altri, di Franco Gabrielli, Stefania Pezzopane, Fabio Geda, Moni Ovadia, Giovanni Anversa, il Trio Medusa, Giampaolo Arduini, Gianvito Pappalepore. Nella giornata di sabato 18 settembre la tavola rotonda "TERREMOTO, EMERGENZA, RICOSTRUZIONE. Partecipare tra ''Azioni e Diritti" ha offerto un momento importante di incontro e confronto tra il Dipartimento nazionale della Protezione Civile, il Comune di L'Aquila, le Associazioni di Volontariato ed i cittadini. L'evento "Re LA QUI LA: tracce e testimonianze del ritorno di ANPAS in Abruzzo" ha visto alternarsi musica, immagini e risposte di vita di scrittori e giovani musicisti.

Nel campo di Protezione Civile allestito da ANPAS a Coppito hanno soggiornato otre 530 volontari provenienti da tutta Italia e sono stati distribuiti oltre 2800 pasti anche per quei cittadini che hanno scelto di rincontrare i Volontari conosciuti nel corso dell'emergenza dello scorso anno.

Domenica 26 settembre alle ore 12.55 nel corso del programma Racconti di vita in onda su Rai3 e condotto da Giovanni Anversa, verrà trasmesso "Terremoto Dentro": uno speciale su L'Aquila e i volontari dell'ANPAS tornati nel capoluogo abruzzese in occasione del Meeting Nazionale della Solidarietà.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore