Università: Codacons chiede a procuratore sequestro test d'ingresso

24 Settembre 2013   12:01  

Dopo la pubblicazione degli esiti del test d'ingresso alla facolta' di Medicina e chirurgia che si e' svolto il 9 settembre in tutta Italia, il Codacons annuncia un'istanza indirizzata alle Procure della Repubblica delle citta' sede d'esame, in cui si chiede di disporre il sequestro dei risultati.

"La graduatoria potrebbe essere frutto di errori e irregolarita', e quindi risultare alterata - spiega l'associazione in una nota - da piu' parti sono state denunciate gravi anomalie, riscontrate dagli stessi studenti durante le prove. Dagli errori contenuti nelle domande alla violazione dell'anonimato, in ogni caso situazioni in grado di inficiare i test d'ingresso".

Per tale motivo, spiegano dall'associazione, "da un lato chiediamo alla magistratura di attivarsi nell'interesse degli studenti sequestrando cautelativamente i risultati delle prove, dall'altro invitiamo gli stessi studenti ad aderire al ricorso collettivo contro il numero chiuso per le facolta' di medicina e odontoiatria avviato dal Codacons, cosi' da far valere il proprio diritto allo studio".

Per l'associazione, infine, gli esiti dei test d'ingresso "dimostrano chiaramente come il sistema del numero chiuso sia fallace e debba essere abbandonato definitivamente: nessuno ha ottenuto il punteggio massimo; il voto migliore e' stato 80,90 su 90; tra la posizione numero 10mila e la 11mila, ossia la fascia che decide chi passa e chi resta fuori, c'e' appena un punto di differenza; il 30,1% dei candidati e' risultata sotto la sufficienza".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore