Università La Sapienza di Roma: Denunciati 13 Casi di Abusi e Molestie Sessuali nel 2023

23 Febbraio 2024   11:35  

Nel corso del 2023, sono emersi numerosi casi di abusi e molestie sessuali all'Università La Sapienza di Roma, denunciati dalla rettrice Antonella Polimeni durante un'audizione presso la Commissione parlamentare di inchiesta sul Femminicidio.

Secondo quanto riportato dalla rettrice, nel primo semestre dell'anno sono stati segnalati cinque casi di molestie sessuali durante tirocini in strutture convenzionate, mentre nel secondo semestre le segnalazioni sono state otto, di cui sei riguardanti molestie sessuali in relazioni di potere tra docenti o ricercatori e studentesse o dottorande. Altri due casi hanno coinvolto episodi di stalking digitale e molestie tra colleghi.

La rettrice ha evidenziato l'importanza di percepire l'ateneo come un luogo sicuro e inclusivo e ha sottolineato l'impegno dell'Università La Sapienza nel contrastare il fenomeno delle molestie e della violenza sulle donne. Tra gli strumenti e i servizi messi a disposizione per affrontare questi problemi, sono stati citati il Comitato unico di garanzia, il Garante degli Studenti e delle Studentesse, il Centro Anti Violenza e il Counseling psicologico.

Inoltre, sono state attuate campagne di sensibilizzazione alla cultura del rispetto e corsi dedicati che mirano a contrastare la violenza di genere sul piano educativo e culturale. La Sapienza si impegna così a fornire risposte concrete ai comportamenti segnalati e a promuovere un ambiente universitario sicuro e inclusivo per tutti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore