Università dell'Aquila: anno zero accademico

31 Luglio 2009   15:12  

Biotecnologie, Economia Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, psicologia, Scienze della formazione, scienze matematiche, fisiche e naturali, scienze motorie.

Sono le nove facoltà dell'università degli studi dell'Aquila, il passato il presente e il futuro della città ferita.

Oggi in conferenza stampa il rettore Di Orio ha ribadito che tutto è pronto per il nuovo anno accademico 2009/2010. ribadendo che gli studenti che iscriveranno a L'Aquila in seguito l'accordo con il ministro Gelmini, non pagheranno le tasse e i contributi di iscrizione.

C'è però un problema è il caso di dire grosso come una casa, ancora da risolvere. Gli alloggi per gli studenti fuori sede. Duecento posti letto saranno garantiti nella Reiss Romoli, c'è un accordo con i comuni vicini al capoluogo per appartamenti da affittare, sottolinea con forza il rettore, a prezzi calmierati. Il fabbisogno abitativo sarà però insufficiente, tenendo conto che gli studenti a L'Aquila erano 27mila di cui il 32% fuori sede. Una buona notizia arriva intanto dal Cipe: questa mattina il Governo ha dato il via libera all'assegnazione di 40 milioni di euro per la ricostruzione dell'università' dell'Aquila, prima assegnazione degli 89 milioni di euro che il Governo ha messo a disposizione dell'Ateneo abruzzese. La priorità afferma il rettore Di Iorio sarà la realizzazione del campus universitario di Coppito, che però sarà pronto non prima di 18 mesi.

PER INFORMAZIONI SITO WEB WWW.UNIVAQ.IT

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore