Vacca (M5S) in Parlamento: "Il ministro Clini riferisca in Aula se opera a favore dei petrolieri"

17 Aprile 2013   09:46  

"Un fatto molto grave che rigurda il ministro Clini" inizia così l'intervento del deputato Gianluca Vacca in Parlamento durante la seduta di ieri, martedì 16 aprile.

"Tra aprile e agosto dello scorso anno il Governo Monti ha lavorato ad una serie di provvedimenti per risanare l'Italia, ma che hanno messo in ginocchio gli italiani".

Vacca spiega che quei provvedimento, di fatto, hanno solo favorito i poteri forti: le banche e  e le multinazioanali, tra le quali le società petrolifere.

"Le società petrolifere hanno beneficiato di una restaturazione normativa che ha persmesso di sbloccare concessioni che erano ferme, mettendo in pericolo la bellezza e le attività produttive della costa" ha spiegato Vacca nel suo intervento, ricordano come la volontà popolare si sia dichiarata in maniera ferma contro determinate azioni di intervento delle attività petrolifere, come dimostra la manifestazione contro Ombrina Mare e contro il petrolio tenutasi a Pescara sabato 13.

"Ma perché la maggiornaza della volontà dei cittadini rimane inascolatata? La risposta secono noi è in alcuni documenti, ad esempio la lettera da noi scovata circa la concessione di alcuni idrocarburi nel mare abruzzese. Nella lettera, protocollata, una società petrolifera ringrazia il minisitro Cilini per avere operato modifiche normative che hanno sbolccato il procedimento sul quale il ministro stava lavorando".

E Vacca riferisce anche di altri carteggi (mail) tra il Ministro e Consolati di altre nazioni, per stabilire incontri con società petrolifere di altre nazioni.

"Alla luce di queste lettere chiediamo che il Ministro venga in Aula a riferire se ha tutelato l'ambiente o se è un Ministro che opera per i profitti delle attività petrolifere. Nel qual caso chiediamo che il Minsitro tragga le dovute conseguenze." Ovvero, le dimissioni.

Ora la richiesta di Vacca sarà trasferita al Presidente della Camera, Laura Boldrini, affinché sia portata alla votazione nella Conferenza dei Capigruppo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore