Valanga assassina sul Gran Sasso, morti due escursionisti romani

Mai sfidare la natura

01 Febbraio 2010   13:20  

Non hanno sentito ragioni, nonostante i cartelli ben in vista alla base della funivia del Gran Sasso, nonostante l'aggravarsi delle condizioni metereologiche.

Così tre alpinisti associati al Cai di Roma, non sprovveduti dunque, sono saliti a Campo Imperatore per un'escursione.

Il maltempo aveva indotto i gestori a mantenere chiusi gli impianti di risalita, ma la funivia deve restare aperta essendo un servizio pubblico.

Intorno alle 12 si mettono in cammino, il percorso scelto è uno dei più conosciuti e frequentati - quello nei pressi del rifugio Duca degli Abruzzi - ma che ieri non ha lasciato scampo a Francesca Laera, architetto 35enne e a Frano Mataloni, impiegato 48enne, investiti da una valanga che molto probabilmente hanno provocato loro stessi con il passaggio sulla neve fresca. Il terzo escursionista, Antonio Leone, di quarant'anni, è stato come schizzato fuori dall'onda, riuscito a salvarsi ha dato l'allarme ma i soccorsi seppur tempestivi, non hanno potuto tirar fuori vivi i suoi due compagni. A complicare le ricerche la mancanza dell'equipaggiamento necessario, come raccontano i soccorritori.

 

La donna è stata estratta dopo quasi tre ore, era sotto sei metri di neve. Più in superficie dopo una mezz'ora è stato trovato il corpo dell'altro escursionista. Oltre agli errori dei tre alpinisti, fra l'altro con discreta esperienza, c'è da rinnovare la raccomandazione alla massima attenzione alle condizioni meteo.

 

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore