Variatio Delectat: La Collettiva D'Arte Contemporanea Al Collegio Raffaello di Urbino

Artisti abruzzesi e non, in mostra dal 30 aprile al 13 maggio

28 Aprile 2016   10:14  

Nella splendida cornice della Galleria Federico Barocci nel Collegio Raffaello di Urbino, uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, saranno in mostra opere di artisti affermati a livello nazionale ed internazionale che spaziano dalla pittura alla grafica, dalla scultura alla ceramica, e alla fotografia.

Variatio delectat (il piacere del vario), questo il titolo della mostra, organizzata dall’Associazione culturale “L’Incontro degli Artisti”, è inserita in un ricco programma di manifestazioni che l’Associazione sta organizzando nel corso del 2016.

La mostra è accompagnata da un ricco catalogo di 45 opere che non si limitano ad una tendenza o corrente estetica.

L’Associazione culturale “L’incontro degli Artisti” è presieduta da Gianfranco Zazzeroni, pittore e grafico urbinate da anni residente a Pescara che ha ottenuto notevoli riconoscimenti non solo a Pescara per la sua mostra grafica presso La Maison des Artes ma anche all’estero tra cui a Vienna in un’importante mostra antologica.

L’artista Zazzeroni ha voluto che la “Variatio delectat” venisse ospitata in un luogo che porta il nome del grande Raffaello artista conosciuto e ammirato in tutto il mondo.

La straordinariamente ricca varietà di espressioni delle opere esposte, come si legge nella presentazione del catalogo che accompagna la mostra, sintetizza assai efficacemente le tendenze più vitali dell’odierna produzione.

La filosofia che anima il “cenacolo” fondato da Zazzeroni, emblematico già nel titolo, “L’incontro  degli Artisti”, è il segno della esigenza sempre più sentita, soprattutto oggi, con il grande frastuono della comunicazione che non comunica, di incontrarsi, di stare insieme, di colloquiare e progettare, apportando ognuno con la propria sensibilità creativa e immaginativa, e con la propria tecnica espressiva,  un originale contributo a questa ricca e variamente articolata mostra, che si distingue per molteplicità di linguaggi ma anche per un disegno e un desiderio unitario di rappresentare, attraverso le immagini, il nostro esserci e il nostro più profondo sentire per continuare a sognare”.

In occasione della cerimonia di apertura della mostra verranno assegnati i Premi alla carriera a due dei figli più illuminati della Città di Urbino: all’artista Vitaliano Angelini e alla poetessa Maria Lenti.

Vitaliano Angelini, nella cui vena creativa, arte e letteratura, arte e poesia si fondono mirabilmente, è conosciuto e apprezzato in Italia e all’estero, per le tante apparizioni in mostre personali e collettive, è membro e fondatore di numerose istituzioni artistiche della sua e di altre città.

Maria Lenti è una poetessa, studiosa e amante dell’arte, già parlamentare, della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.

La sua produzione, sia poetica che critica, la profonda sensibilità creativa ed umana, l’esplosione delle sue belle epifanie, con versi essenziali, esprime la ricchezza di un mondo che è dentro e fuori di noi.

Espongono: ENZO ANGIUONI, LUCIANO ASTOLFI, SONIA BABINI, GINO BERARDI, CARMA, ILEANA COLAZZILLI, MARCO D’AGOSTINO, PATRIZIA D’ANDREA, GIUSEPPE DE MATTEO, RITA D’EMILIO, FRANCA DI BELLO, MARIO DI DONATO, MASSIMO DI FEBO, ROBERTO DI GIAMPAOLO, ANTONIO NATALE DI MARIA, FRANCO DI NICOLA, AMILCARE DI PAOLO, MARIO DI PROFIO, MASSIMO DI STEFANO, GABRIELLA FABBRI, PATRIZIA FRANCHI, GUIDO GIANCATERINO, GIACOMO GIOVANNELLI, DANIELE GUERRIERI, GIUSEPPE LIBERATI, LORENZO LIBERATI, PASQUALE LUCCHITTI, LAIMA LUKOSEVICIUTE, FAUSTO MARGANELLI, GISELDA MAROCCHI, VIOLETTA MASTRODONATO, LUCIO MONACO, VITTORINA MURA, LUIGI PACE, BRUNO PAGLIALONGA, LEONARDO PAGLIALONGA, MICHI PAGLIALONGA, GAETANO PALLOZZI, NESTORE PRESUTTI, AZZURRA ROCCHIGIANI, LUCIA RUGGIERI, MIMMO SARCHIAPONE, MARCELLO SPECCHIO, GIANFRANCO ZAZZERONI, GABRIELLA ZOCCOLANTE.

La mostra sarà presentata dal Prof. Dante Marianacci,  critico, poeta e narratore abruzzese.

La mostra ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico dal 30 Aprile al 13 Maggio 2016.

Inaugurazione: Sabato 30 Aprile ore 11,00.

Orari: 10,30 - 12,30 - 17,00 - 19,00
Urbino : Galleria “Federico Barocci” Collegio Raffaello, primo piano.

 

Comunicato a cura di Elisabetta Mancinelli
email mancinellielisabetta@gmail.com


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore