Venezuela: Concessi gli arresti domiciliari a Enzo Scarano

17 Gennaio 2015   05:08  

Enzo Scarano, di origini italiane, ex Sindaco di San Diego popoloso centro alle porte di Valencia,in carcere da quasi un anno perchè accusato e condannato, senza prove credibili con un processo lampo, di aver fomentato le proteste del febbraio scorso che lasciarono 43 morti sulle strade dei principali centri del paese è stato riconosciuto in gravi condizioni di salute e pertanto bisognoso di un delicato intervento chirurgico.

Sono queste le motivazioni che hanno spinto un giudice del riesame ad accettare di cambiare la detenzione dell'ex sindaco in arresti domiciliari.

La decisone è avvenuta dopo aver constatato con il supporto di varie certificazioni mediche del grave stato di salute di Enzo Scarano.

Nei mesi scorsi anche il vice ministro degli esteri Mario Giro e l'ambasciatore italiano a Caracas Paolo Serpi erano intervenuti presso il governo venezuelano affinchè fossero attenuate le pesanti condizioni di detenzione in cui veniva tenuto il recluso.

Sono state varie le denunce, tutte senza risposta, per maltrattamenti e percosse subite dallo Scarano inoltrate dai suoi avvocati negli ultimi mesi alla magistratura competente.

Resta in carcere l'altro italo-venezuelano Salvatore Lucchese, capo dei vigili urbani del comune di San Diego arrestato per gli stessi motivi.

Gianfranco Di Giacomantonio  Valencia-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore