Venezuela:Sessione speciale dell'Assemblea dello Stato Aragua nella Casa d'Italia di Maracay

In occasione delle celebrazioni per il 50° della fondazione

10 Giugno 2015   12:18  

In occasione dei festeggiamenti per il cinquantenario della fondazione della Casa d’Italia di Maracay, si è svolta nel salone Cristoforo Colombo, una speciale sessione dell’Assemblea legislativa dello stato Aragua.

Lo straordinario evento ha visto la presenza della Presidente dell’Assemblea  Sumire Ferrara, di origini italiane.

La accompagnavano nel solenne atto vari deputati , la giunta direttiva del club al completo, autorità e numerosi intervenuti per l’occasione.

Lo scopo della sessione speciale del parlamento dello stato Aragua era quello di premiare alcuni personaggi di spicco della collettività italiana con una con decorazione all’ ordine Luis Beltrán Prieto Figueroa, che fù uno dei più importanti educatori venezuelani oltre che essere stato anche un’illuminato politico.

L’importante riconoscimento ha visto tra gli altri premiati Mariano Palazzo, relatore del giorno, ex presidente della Casa D’Italia di Maracay ed attuale presidente della Società Dante Alighieri.

la viceconsole onoraria Mariella Petricone, la Casa d’ Italia rappresentata dalla segretaria della giunta direttiva Mirna Cassinelli e dal presidente Michele Tortola.

Riconoscimenti anche alla famiglia Sindoni oltre a vari altri pionieri che si sono distinti negli anni per lo spirito di abnegazione e per essere stati esempio di saggezza e laboriosità per le nuove generazioni.

Tra i premiati anche lo scultore Zanin, un’arzillo artista di 103 anni,  accompagnato dai figli, per  Giovanni Ruffino,  socio fondatore, hanno ritirato il premio i figli.

Anche il Presidente Tortola ha voluto omaggiare la Presidente Sumirè Ferrara e i deputati presenti con il bottone che riporta il simbolo del cinquantenario, realizzato in occasione delle celebrazioni.

Una esibizione dei giovanissimi ballerini della Casa d’Italia con una Tarantella ed gli altrettanto giovani ballerini dell’Istituto Giovanni Paolo secondo con un ballo della tradizione venezuelana hanno magistralmente chiuso un’evento che segna un traguardo importante nella storia della comunità italiana presente in Venezuela.

Gianfranco Di Giacomantonio  Maracay - Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore