Viaggio nel cratere a Fossa, Laura Jaskinaite dalla Lituania alla Marsica, Casaclima

Puntata numero 231

23 Giugno 2011   12:09  

IN QUESTO NUMERO DEL MAGAZINE 99:

- Tra il nuovo villaggio Map e il borgo antico. La sfida della ricostruzione a Fossa

Telecamere a Fossa per la tappa del viaggio nel cratere di Abruzzo24ore.tv.
673 abitanti a una decina di chilometri da L'Aquila, il borgo è stato duramente colpito dal terremoto del sei aprile 2009, che qui ha causato cinque vittime, ed è a tutt'oggi ancora completamente chiuso.

La popolazione si è ricollocata, quasi per intero, nel nuovo villaggio Map, realizzato a valle del paese. In quella che a tutti gli effetti può essere considerata la "nuova" Fossa, abbiamo incontrato Luigi Calvisi, il "sindaco del terremoto", alla guida del piccolo centro fino al maggio scorso. A lui si deve l'arrivo a Fossa di una cospicua quantità di donazioni, giunte da tutta Italia all'indomani del sisma, che si sono tradotte in una nuova scuola, una nuova chiesa e in tutti i servizi di cui una piccola comunità ha bisogno.

Nel cuore storico del paese, seriamente danneggiato e ancora off limits, il nuovo sindaco Antonio Gentile indica le priorità e la linea da seguire per la ricostruzione.

Cenni storici da Clemente Franciosi, migrato da giovane ma poi tornato nel suo paese d'origine, di cui racconta tutti i momenti che ne hanno segnato le trasformazioni negli ultimi cinquant'anni.

Infine, l'assessore Vincenzo Calvisi. La ricostruzione, soprattutto nei borghi dell'Abruzzo montano, può e deve essere l'opportunità per un attento recupero che li valorizzi sotto il punto di vista economico turistico.

 

- Laura Jaskinaite dalla Lituania alla Marsica ed un amore immenso per  l'Abruzzo

La bella lituana che ha stregato la marsica

Laura Jaskinaite è alta, un bel fisico e dei lunghi capelli biondi.

Lei non è abruzzese di nascita,nata in Lituania si è trasferita da 8 anni in Abruzzo, ad Avezzano (Aq) per inseguire il sogno italiano.

Oggi si è ambientata e in Abruzzo si trova bene, questa è oggi la sua casa.

Le immaggini del backstage la vedono ritratta insieme ad altre due miss che già conosciamo Imperia Liberatore e Francesca Lattanzio.

Bella e naturale l'abbiamo ripresa all'interno del parco del Forte Spagnolo dell'Aquila.

Buona visione

Ia puntata
- Casaclima, ricostruire in modo ecocompatibile

Quale rapporto c’e` tra l’edilizia abitativa, la tutela del clima e la protezione dell’ambiente? Ad un primo sguardo forse non molto, ma sicuramente vale la pena guardare con piu` attenzione; con grande attenzione. PercheÅL chi costruisce produce fatti che durano generazioni. Scelte tecniche sbagliate lasciano segni duraturi nell’ambiente, ma anche nel portafoglio. Chi si appresta a realizzare la propria “casa da sogno” dovrebbe prima di tutto informarsi su alcune questioni fondamentali che riguardano la tecnologia ed il risparmio energetico. Altrimenti potrebbe capitargli che, a causa delle bollette astronomiche del riscaldamento, della muffa che si mangia le pareti o delle fessure che riducono il comfort abitativo la “casa da sogno” diventi una “casa da incubo”. Per evitare brutte sorprese e` quindi meglio dare la massima attenzione ad una progettazione “intelligente”. Nel lungo periodo, chi costruisce in modo energeticamente consapevole risparmia denaro ed aumenta il valore economico dell’edificio. Un buon isolamento termico, un’accorta scelta dei materiali ed un corretto orientamento dell’edificio influenzano in modo rilevante l’efficienza energetica, ma anche il comfort abitativo. Le notizie degli ultimi mesi ci hanno messo in chiaro che la natura sta “perdendo l’equilibrio”. Terremoti, uragani, inondazioni aumentano in numero ed intensita` e colpiscono duramente le popolazioni interessate. Il surriscaldamento della terra continua nella sua inesorabile corsa verso l’alto; gli esperti mettono in guardia da nuove catastrofi. Uno dei fattori principali per il surriscaldamento globale e` l’emissione di CO2, che si forma principalmente dalla combustione di energie fossili (petrolio, carbone, gas). Anche sei i prezzi del petrolio continuano ad aumentare registrando quasi quotidianamente nuovi record, vi sono ancora molte persone che devono riscaldare con il gasolio. Non e` ancora possibile stabilire con certezza quando saranno esaurite le riserve mondiali di petrolio, ma certo e` che i tempi del petrolio a prezzi bassi sono ormai finiti. Chi ha la possibilita` di scegliere, di realizzare una nuova casa, di sostituire un vecchio impianto termico dovrebbe tenerne conto. Al petrolio “anti-ecologico” vi sono delle alternative; energie rinnovabili che rispettano l’ambiente, tutelano il clima ed aiutano a fare economie. Chi tiene nella dovuta considerazione alcune semplici ed importanti questioni di fondo ha la strada spianata per poter vedere realizzato.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore