Viaggio nelle Università abruzzesi: Lettere e filosofia dell'Aquila

Intervista al preside Giannino Di Tommaso

14 Giugno 2011   08:40  

Con l'intervista al professor Giannino Di Tommaso, preside della Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di L'Aquila, continua il viaggio di Abruzzo24ore.tv negli atenei abruzzesi.

Il nostro intento è quello di far meglio conoscere ai giovani, non solo abruzzesi, la qualità e la specificità dell'offerta formativa di ciascun corso di laurea nella nostra regione.

Non a caso il nostro viaggio viene intrapreso in tempi di riforme, di tagli di risorse, ma anche di grandi opportunità e sfide, prima delle quali senz'altro la necessità di calibrare i percorsi di studi agli effettivi sbocchi lavorativi, e quella di creare reti e sinergie tra le varie università .

Intervista  di Luca Di Giacomantonio
Riprese di Diego Lepiscopo
Montaggio di Marialaura Carducci


Facoltà di Lettere e filosofia:

Il primo nucleo della Facoltà di Lettere e Filosofia risale al 1949, quando l’illustre scienziato e uomo politico aquilano Vincenzo Rivera istituì i Corsi Universitari estivi, che costituirono la base non solo per l’Istituto Universitario di Magistero, ma di quella che sarebbe divenuta di lì a qualche anno (1964) la Libera Università degli Studi dell’Aquila degli Abruzzi, il cui primo Rettore fu lo stesso Vincenzo Rivera. La statizzazione intervenne nell’a.a. 1982-1983 e sancì l’ormai avvenuto radicamento dell’Università e dell’allora Facoltà di Magistero nel territorio, testimoniato dal progressivo e costante aumento del numero degli studenti e dei docenti, nonché dal potenziamento delle strutture. L’ultima tappa dell’evoluzione della Facoltà di Magistero è stata la sua trasformazione in Facoltà di Lettere e Filosofia, avvenuta nell’a.a. 1992-1993.

Numerosi sono stati i docenti di prestigio internazionale che si sono avvicendati negli anni e che hanno contribuito a conferire alla Facoltà la funzione di solido punto di riferimento per la formazione umanistica, come conferma la lusinghiera considerazione di cui gode nel panorama universitario nazionale.

La Facoltà di Lettere e Filosofia, tra le più prestigiose dell’Ateneo aquilano, dispone di un valido e agguerrito corpo docente, che riesce a conciliare le esigenze di una didattica qualificata con quelle della ricerca, i cui risultati, secondo tutti gli indicatori ufficiali di qualità, si collocano nella fascia medio-alta a livello nazionale. Gli organici e collaudati rapporti con numerose e qualificate università europee ed extraeuropee offrono preziose occasioni di soggiorni di studio all’estero ai nostri studenti, che possono contare su una fitta rete di scambi con le sedi convenzionate, mentre sul processo di internazionalizzazione in atto si concentrano sempre più gli sforzi tesi a un suo mirato e progressivo potenziamento.

La Facoltà ha conferito quattro lauree ad honorem: nel 1960 al professore americano Edward D. Re, presidente dell’Istituto americano per gli studi italiani di New York, nel 1998 alla scrittrice algerina Salima Ghezali, nel 2002 al missionario Alex Zanotelli e nel 2005 alla scrittrice Dacia Maraini.

La tragica notte del 6 aprile 2009 segna una data delicata anche per la nostra storia e il saluto di benvenuto agli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia si carica, anche quest'anno, di forte significato emotivo, in conseguenza del rovinoso sisma, che ha portato lutti e distruzione anche alla nostra Facoltà. Subito dopo quel tragico evento, abbiamo manifestato la ferma determinazione a non lasciarci sopraffare dal disastro e a riprendere con decisione e orgoglio la missione che svolgiamo con riconosciuta serietà.

In attesa della realizzazione, ormai non più lontana, della nostra sede definitiva nella città dell’Aquila, nell’ex ospedale S. Salvatore, abbiamo risolto l'arduo problema della sistemazione provvisoria, trasferendoci  negli edifici dell'ex ACRON, in via dell'Industria a Bazzano, dove abbiamo ripreso a svolgere la consueta qualificata attività didattica, naturale apporto di un’altrettanto qualificata ricerca scientifica.

Siamo orgogliosi di poter segnalare che, per l’a.a. 2009-2010, non solo i nostri studenti hanno conservato, nella quasi  totalità, la loro fiducia nella nostra Facoltà, ma che il numero dei nuovi iscritti ha eguagliato quello dell’ultimo anno pre-sisma..

Ai nostri studenti continuiamo a garantire l'impegno massimo dei docenti e del personale della Facoltà, che corrispondono, con slancio e dedizione, alla fiducia e all'attaccamento dimostratici. Ai nuovi iscritti assicuriamo un percorso formativo conforme alla nostra consolidata tradizione, che trova nella serietà complessiva della Facoltà il suo tratto distintivo. A tutta l'operosa comunità che, nei diversi ruoli, si riconosce nella nostra Facoltà, l'augurio di partecipare con rinnovato entusiasmo a una nuova fase, difficile ma avvincente, della sua storia.

Giannino Di Tommaso


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore