Vigili Pescasseroli scoprono pneumatici nel falò dell'Immacolata

07 Dicembre 2009   14:06  

I vigili urbani di Pescasseroli hanno scoperto una decina di pneumatici all'interno della catasta di legna approntata davanti alla chiesa centrale per il fatidico falo' dell'Immacolata Concezione. I pneumatici, stando a coloro che hanno allestito la catasta, in dialetto chiamata 'tomba', servono per sostenere i puntoni sui quali poggia tutta la legna e hanno riferito di aver fatto cosi' da diversi anni.

A nulla sono valse le giustificazioni fornite al sindaco, Nunzio Finamore, che ha disposto l'immediata rimozione del materiale che una volta incendiato avrebbe disperso diossina nell'ambiente.

'La cultura della protezione della natura - riferisce il sindaco di Pescasseroli, Nunzio Finamore - implica un'attenzione meticolosa anche in attivita' tacitamente autorizzate in virtu' della tradizioni.

Il falo' si puo' e si deve fare, ma al posto degli pneumatici devono essere utilizzati altri materiali vegetali, come le corde in canapa, che con la combustione - conclude il sindaco - non arrecano danno al prezioso patrimonio del Parco nazionale d'Abruzzo'.

Ci sono accertamenti in corso per risalire all'identita' di chi ha fornito gli pneumatici, comportamento sanzionabile per cessione non autorizzata di rifiuto speciale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore