Vigili del Fuoco sperimentano nuovi strumenti di comunicazione per emergenze

25 Febbraio 2013   14:22  

Parte oggi il test del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco su nuove apparecchiature di trasmissione delle immagini in diretta da ipotetici scenari di emergenza.

La simulazione di domani, 26 febbraio, avrà inizio alle 10.30 tra Pescocostanzo, loc. Valle Fura, e Rivisondoli, loc. Monte Pratello (AQ), alla presenza del Capo Dipartimento prefetto Francesco Paolo Tronca.
In un’area impervia, con difficoltà di comunicazione sulle normali linee telefoniche che utilizzano la rete cellulare, saranno ipotizzati due scenari incidentali, realizzati a distanza in luoghi divisi da due catene montuose. Le immagini degli operatori video del Corpo, verranno inviate tramite il sistema Tooway, collegamento a internet via satellite, su un’apposita piattaforma in rete, e poi messe a disposizione, grazie a una regia mobile, per la gestione del soccorso.
Il nuovo sistema consentirà a regime di seguire in diretta dal Centro Operativo Nazionale la situazione reale durante le operazioni di soccorso in atto in qualsiasi punto del territorio, assicurando un’esatta lettura delle stesse e quindi di migliorare l’azione di coordinamento centrale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore