Villa Pini, Chiara Angelini non si presenta dal prefetto

L'amministratrice del gruppo diserta l'incontro

12 Novembre 2009   16:00  

"Il prefetto dell’aquila Franco Gabrielli aveva disposto la convocazione presso il proprio ufficio, nella giornata odierna, dell’amministratore del gruppo Villa Pini, dott.ssa Chiara Angelini, per ricercare una soluzione positiva alla vertenza in atto, ma all’ora convenuta non si e’ presentato alcun rappresentante del gruppo". È quanto si legge in una nota appena diffusa dalla Prefettura dell'Aquila.
"È stata fatta pervenire in merito una nota a firma dello stesso amministratore nella quale – rimarcato il rinvio di una riunione, disposta dall’assessorato alla sanita’, tra la commissione ispettiva permanente e rappresentanti dell’azienda – viene dichiarata la non disponibilita’ all’ incontro.
Al di la’ delle valutazioni dell’azienda, - prosegue la nota - sulle quali non si intende interferire, si prende atto dell’ulteriore scarsa sensibilita’ e rispetto per le istituzioni che non potrà per il futuro non incidere sull’atteggiamento di questa prefettura nei confronti dell’azienda".

CHIARA ANGELINI REPLICA AL PREFETTO DI L'AQUILA

In una lettera al Prefetto di L'Aquila e' la stessa Chiara Angelini, amministratore del Gruppo Villa Pini, a spiegare il punto di vista dell'azienda circa l'indisponibilita' all'incontro.
"Nel 2007 eravamo piu' di 2300. Dopo il passaggio del cancro infetto di una certa politica, 700 persone hanno perso il lavoro. Nel 2008 Enzo Angelini ha fatto quello che in Italia non si dovrebbe fare mai: ha parlato.
Da allora, ogni genere di vessazione e' stato perpetrata ai danni di questa azienda (basti pensare che sono intervenute 192 ispezioni solo negli ultimi due anni).
Destra e sinistra hanno ingaggiato una lotta su chi riesca a far chiudere per prima Villa Pini. La conseguenza di gettare sul lastrico 1600 famiglie e' un prezzo che la politica e' disposta a pagare. D'altronde non bisogna dimenticarsi che nella denuncia da me presentata contro l'assessore Venturoni, egli disse ai lavoratori : 'i soldi li avrete, ma il vostro padrone lo faro' chiudere, cosi' imparera''.
Il Prefetto dell'Aquila alcuni giorni fa dichiaro' in una riunione che avrebbe promosso un tavolo tecnico di accertamento dei crediti dovuti al Gruppo. Venturoni ha inviato oggi un fax all'azienda in cui annulla il tavolo tecnico che sara' subordinato a un incontro dell'azienda col Prefetto. Il nostro diritto ad accertare il debito che la Regione ha nei nostri confronti e' dunque subordinato a condizioni. Nel corso del 2007 la Regione ha praticamente interrotto i pagamenti al Gruppo.
I lavoratori sono stati investiti dal problema soltanto a fine anno, e non sono mai stati messi al corrente degli sforzi aziendali posti in essere per garantirgli la retribuzione.
Siamo alla fine del 2009, e l'azienda e' ancora in piedi. Credo non serva aggiungere altro, se non che, stavolta, non siamo disponibili a sottostare a nessuna 'forma di pressione' come in passato e a cui non ci piegheremo mai piu'.

LA CONTROREPLICA DELLA PREFETTURA

Il prefetto dell'Aquila ha puntualmente onorato gli impegni assunti, prova ne sia la tempestiva convocazione del tavolo tecnico da parte dell'Assessore Venturoni. E' quanto si legge in una successiva nota della prefettura che fa seguito alle dichiarazioni di Chiara Angelini. Non altrettanto puo' dirsi per il rappresentante del Gruppo "Villa Pini" che si era impegnato, con il prefetto, a dare alcune risposte nella giornata di lunedi' decorso. Non solo non sono giunte le risposte - si legge nella nota - ma si e' mancato di rispetto alla sua persona ed alla sua funzione, disattendendo formali inviti. Pur consapevoli della complessita' della situazione che scaturisce, tra le altre innumerevoli cause e concause, dalle difficili interlocuzioni con la regione Abruzzo si invitano gli amministratori del citato Gruppo a non fornire rappresentazioni errate della realta' a partire dal ruolo svolto dal prefetto dell'Aquila che ha solo operato nell'interesse generale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore