Villetta Barrea, cenni storici e turistici

09 Luglio 2012   11:33  

Villetta Barrea a 990 m. s.l.m. è ubicata ai piedi del monte Mattone, a poca distanza dal lago di Barrea.
Il luogo fu abitato dai Sanniti anche dopo la loro romanizzazione (tombe in contrada “de contra”, pochi resti di mura megalitiche in contrada fonte della regina). Le sue origini vanno ricercate nel sec. VIII d.C., quando i monaci benedettini avevano edificato il monastero di S. Angelo di Barreggio, vicino al centro abitato, in seguito distrutto dai Saraceni nel 937 e riedificato dai monaci nel 1017.
Il paese attuale nacque, con ogni probabilità, nel sec. XV e sicuramente come Villa di Barrea e si sviluppò come tutti i centri di quell ’epoca intorno al castello, di cui restano solo alcuni ruderi della torre.
Fu dei Caldora, dei D’Afflitto, dei Caracciolo di Melissano.
A Villetta Barrea, oltre agli incantevoli scenari naturali, possiamo visitare la parrocchiale di S. Maria Assunta, ricostruita dopo il terremoto del 1915, con un bel portale appartenuto alla precedente costruzione e un altare barocco su disegno del Bernini;
la chiesa di S. Michele, a croce latina, con un tabernacolo del 1525, ed alcuni edifici privati del ’500 e del ’600.
Dal punto di vista naturalistico è punto di partenza per numerose escursioni. Ai margini del paese si trova una bellissima pineta, caratteristica per la varietà di pino detto “pino nero di Villetta Barrea”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore