Virus Respiratori e Intestinali: Emergenza tra gli Over 30 mentre il Covid Scompare

L'Influenza B è in Arrivo

04 Marzo 2024   20:04  

Nausea, vomito, diarrea: sintomi che affliggono le persone tra i 30 e i 50 anni, mentre i virus respiratori e intestinali continuano a diffondersi negli ambulatori di medicina generale. Tuttavia, sembra che il Covid sia ormai una presenza quasi trascurabile. A quattro anni dall'inizio della pandemia, mentre ci avviciniamo al quarto anniversario del lockdown del marzo 2020, le ultime notizie dalla Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) offrono un certo conforto riguardo al Covid, sebbene gli altri virus rimangano una minaccia da non sottovalutare.

Secondo Pierluigi Bartoletti, vice segretario nazionale della Fimmg, «Marzo è un mese difficile per le malattie respiratorie e intestinali. Questo mese poi è iniziato con sbalzi di temperature, passaggi dall'asciutto al bagnato, insomma non l'avvisaglia della primavera. Negli ambulatori dei colleghi si vedono tanti casi di virus intestinali che provocano nausea, vomito e diarrea, anche forte soprattutto nella popolazione lavorativa, 30-50enni».

Bartoletti riferisce che il Covid sembra essere praticamente scomparso dai radar, anche se si vedono ancora alcuni casi di polmonite virale. Tuttavia, sottolinea che è in arrivo l'influenza B, che solitamente colpisce tra marzo e aprile i bambini e i ragazzi.

Per quanto riguarda le cure, Bartoletti consiglia pazienza e idratazione costante durante la giornata: «Serve molta pazienza, ma soprattutto reidratarsi durante la giornata - risponde Bartoletti - Magari saltare i pasti se non si ha appetito o mangiare poco».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore