Visite al seno sul camper rosa. Più di 30 visite nella prima tappa di Giulianova

08 Marzo 2012   17:39  

Ottimi risultati per la prima uscita del camper rosa, che ha celebrato la giornata dedicata alla donna con più di 30 visite gratuite al seno nella sola mattinata, a Giulianova.

L'iniziativa del camper rosa, che rientra in quella più vasta e articolata dello screening della mammella voluto dalla Asl di Teramo per fortificare e agganciare al territorio le attività di prevenzione, proseguirà nei prossimi mesi con il calendario riportato di seguito.

Il direttore generale della Asl, Giustino Varrassi, e quello sanitario, Camillo Antelli, sono stati testimoni, nel corso della mattinata, dell'avvicendarsi delle decine di donne che si sono sottoposte alla visita e hanno trovato conferma all'intuizione che il camper sia uno strumento ottimo per creare rapporto diretto tra il cittadino e il personale medico e paramedico impegnato nelle visite (operatori che vanno ringraziati per i risultati raggiunti in pochissime ore, fino alle 14 di oggi). Il camper, inoltre, conferma un'altra intuizione: quella di adottarlo come strumento di comunicazione diretta, capace di diffondere il concetto di prevenzione con semplicità e rapidità. insomma, il camper della prevenzione promuove se', la propria attività sanitaria immediata e la prevenzione in genere. 

Partner indispensabile nell'iniziativa della Asl di Teramo è la Commissione provinciale pari opportunità, che la Asl ringrazia anche per il ruolo di segreteria che svolge nell'attività di visite gratuite sul territorio. "Siamo particolarmente compiaciuti di come è andata questa prima uscita - ha detto il direttore generale della Asl - perchè sulla prevenzione puntiamo come gesto di civiltà e perchè mettiamo in campo tutte le attività di diagnosi delle neoplasie necessarie per arrivare a fornire le cure precocemente e limitare la mortalità.

Siamo soddisfatti: la Asl oggi ha celebrato come si deve e con lo sforzo tipico del suo ruolo di attenzione e cura alla collettività, l'8 marzo". Il camper messo a disposizione dalla Asl raggiungerà le donne direttamente nei Comuni di residenza grazie a un calendario che si sviluppa a partire da oggi e fino a novembre. 

Ecco il calendario delle prossime tappe del camper rosa:

Tortoreto Lido (14 aprile),

Martinsicuro (28 aprile),

Colonnella (12 maggio),

Sant'Egidio (26 maggio),

Campli (16 giugno),

Montorio al Vomano (30 giugno),

Isola del Gran Sasso (15 settembre),

Roseto (29 settembre),

Silvi Marina (13 ottobre),

Penna Sant'Andrea (27 ottobre),

Pineto (10 novembre).  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore