Viva la Milly, così lontana eppure così moderna

Una conduttrice molto retrò

15 Settembre 2010   18:41  

L'ultima edizione di "Miss Italia" ha lasciato un pò di amaro in bocca, perchè la padrona di casa, Milly Carlucci, aveva promesso fuoco e fiamme per questa kermesse ma, in fin  dei conti, il telespettatore si è ritrovato con un cerino spezzato in mano. Dopo aver passato mesi e mesi a leggere su tutti i giornali di rivoluzioni, la conclusione di tutto può sintetizzarsi con una frase del "Gattopardo" : "Tutto deve cambiare perchè tutto rimanga così com'è.

In effetti da una come la Carlucci era difficile aspettarsi qualcosa di nuovo. Con quel fascino da signora d'altri tempi, ha trovato la sua perfetta sistemazione in Rai, in quell'azienda, cioè, rimasta indietro nel tempo. Professionista impeccabile, per carità, però non le si può chiedere di essere quella che non è. La Milly nazionale, insomma, non è fatta per essere un'innovatrice.

Eppure, proprio quel fare così retrò, le ha garantito il posto da padrona di casa di Miss Italia. Questo suo essere madre più che presentatrice le ha permesso di fungere da chioccia alle belle figliuole desiderose di guadagnarsi un posto nel jet-set. In sostanza Milly Carlucci è perfetta per entrare nelle case degli italiani grazie al garbo e alla gentilezza. C'è solo un problema: gli anni' 50 sono passati da un pezzo. E l'auditel ne risente.

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore