Week end rovente, sull'Italia arriva Polifemo

23 Agosto 2017   11:03  

Quello che sta per arrivare sarà un fine settimana rovente, infatti sulla penisola si sta portando l'anticiclone Polifemo, che in questa ultima parte di agosto ci riporta  nuova aria calda africana.

Tutto questo dovuto ad un promontorio anticiclonico situato sulla Spagna, ora con i margini orientali sull'Italia, che avanza a passo spedito verso il Mediterraneo centrale.

Via via la circolazione sempre stabile ma più mite settentrionale lascerà il terreno ad aria calda dal Nord Africa.

TEMPERATURE - Al sole e al bel tempo si assocerà un progressivo aumento termico con valori sopra la media ovunque, da venerdì. Da evidenziare solo un rischio di locali temporali sulle Alpi oggi, specie su quelle orientali, e domani su quelle occidentali.

SABATO - L'anticiclone nordafricano toccherà l'Italia da sabato. Una lingua di aria eccezionalmente calda per il periodo, proveniente dall'entroterra algerino, tornerà a invadere il Mediterraneo centrale e l'Italia, arrecando una ennesima e duratura onda di calore.

WEEKEND - Nel corso del fine settimana sono attesi valori termici anche di 6/7° sopra la norma, con punte massime diffusamente sui 35/37° in pianura ma anche valori estremi di 38/39° sul centro Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore