WeekEnd da Bollino Rosso, Parte il Secondo Esodo Estivo

01 Agosto 2015   07:19  

1 Agosto, profumo di vacanza: si parte! Chi per una settimana, chi solo per un weekend: in tanti sono costretti a mettersi in viaggio nelle giornate da 'bollino rosso'. Per questo fine settimana, è previsto il primo grande esodo estivo d'agosto, con traffico critico su strade e autostrade verso le località di villeggiatura, nelle ore mattutine e pomeridiane. Prima di salire in auto, allora, è bene avere a mente alcuni preziosi consigli - dettati dagli esperti - per affrontare al meglio il viaggio.

Il caldo rischia di giocare brutti scherzi ai viaggiatori. Si raccomanda, quindi, di non mettersi in viaggio nelle ore di punta, dalle 10 alle 16. Meglio partire all'alba o addirittura la sera precedente. Per combattere la calura estiva, inoltre, non può mancare dell'acqua fresca, soprattutto se in auto ci sono bambini.

Per i più piccoli è bene avere un occhio di riguardo, controllando i seggiolini di sicurezza e che il sedile non sia surriscaldato. Attenzione però a non eccedere con l'aria condizionata: è sufficiente, infatti, regolarla di circa 5 gradi inferiori alla temperatura esterna.

Per prevenire code e lunghi tempi di viaggio, è consigliabile controllare il traffico prima della partenza e mantenersi informati anche in auto. La voglia di arrivare, però, non deve limitare le soste per sgranchirsi le gambe e i tempi da dedicare a pasti e spuntini leggeri, ma non eccessivamente veloci.

E' d'obbligo, non solo nelle giornate di traffico intenso, fare un controllo completo dell'auto prima di partire: pneumatici, funzionamento dei freni e controllo del livello dell'olio e, soprattutto, quello dell'acqua del radiatore nelle giornate più calde. Infine, non deve mai mancare un ripasso delle norme di buon comportamento da assumere quando si è alla guida.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore